Home > Doc > Indicatori algoritmici > QStick

Indicatori algoritmici

QStick

Il Qstick è stato sviluppato da Tushar Chande e fonda il suo algoritmo su una elaborazione quantitativa del principo delle candlestick giapponesi. Infatti per il plottaggio di questo indicatore viene preso in considerazione la distanza tra l'apertura e la chiusura che nella metodologia delle candele viene chiamato real body . Il corpo della candela è nero quando la chiusura è maggiore dell' apertura e bianco quando la chiusura è superiore dell' apertura. Una maggioranza di candele bianche ovviamente rappresenta un trend al rialzo inverso nel caso di una preponderanza delle nere.


Il Qstick è una semplice media mobile (moving average) tra le differenze tra l'apertura e la chiusura è quindi possibile considerarla come una media mobile di n periodi della forza del mercato. La sua formula e' quindi :

Qstick = Moving Average n (Close - Open)

Tushar consiglia di utilizzare un settaggio a 5 giorni per l'analisi di breve periodo dei futures e di 20 per quella a medio termine
Per maggiori informazioni su questo indicatore fare riferimento al libro The New Technical Trader di Tushar Chande e Stanley Kroll.

figura 1: Interbanca agosto 1999 maro 2000

figura 2: Toro Assicurazioni maggio 1998 febbraio 1999

Maurizio Michele Zuzzaro

[Sommario] [Successivo : MESA Sine Wave ]