Lo stocastico è stato sviluppato da William Blau ed è stato introdotto nel Gennaio del 1993 comparendo per la prima volta sul issue of Technical Analysis of Stocks & Commodities magazine. E costituito da due curve. La prima detta %K line che pur non essendo un indicatore di velocità segnala con relativa precisione nuovi massimi o nuovi minimi relativi , la seconda detta %D line disegna una specie di media mobile esponenziale della % K line, e serve ad ammorbidirla poterla interpretare meglio.
Questo indicatore oscilla tra 0 e +100, misura la posizione relativa del
valore di chiusura nell'ambito della sua escursione periodica (o giornaliera).
le curve sono cosi calcolate:
Oscillatore K = (C- L) / (H - L)
dove:
H = valore più alto degli ultimi k giorni.
L = valore più basso degli ultimi k giorni.
Oscillatore D = media mobile di n elementi dell'oscillatore k.
Figura 1: Montedison Ottobre 1995 Febbraio 1996
L'interpretazione di un segnale di acquisto si ha se l'indicatore supera la linea di demarcazione inferiore a 20 dal basso verso l'alto mentre il superamento della quota 80 dall' alto verso il basso genera un segnale di vendita. Si possono usare come segnali operativi adi acquisto e vendita anche le intersezioni tra le curve
Nel nostro caso, invece, intendiamo un indicatore che oscillando tra 0 e +100, misura in pratica la posizione relativa del valore di chiusura nell'ambito della sua escursione periodica (o giornaliera).
Figura 2: Pininfarina Agosto 1999 Luglio 2000
Maurizio Michele Zuzzaro
[Sommario] [Successivo : Moving average convergence divergence (MACD) ]