Home > Doc > Basi di analisi tecnica > Gap

Basi di analisi tecnica

Gap

Un Gap è un salto nella curva dei prezzi, si ha quando le contrattazioni non vengono scambiate ad una u fascia di quotazioni, saltando direttamente ad una discretamente più alta o più bassa senza continuità. In pratica avviene che in un range di prezzi nessuna azione è passata di mano.

Nei grafici EOD (End of day) non vengono riportati i gap verificatesi nelle contrattazioni intra-day questo semplicemente perché vengono tenuti in considerazione solo i dati di apertura, chiusura, minimo e massimo.Quindi ad esempio l'uscita da un triangolo è normalmente accompagnata da un salto ma questo è rilevabile solo su grafici giornalieri con un time frame piccolo a meno che la rottura non avvenga tra una seduta e l'altra.

Il gap denota uno stato di mercato particolarmente anomalo in quanto l'offerta si presenta all'improvviso sul mercato disposta a vendere a qualsiasi prezzo, e la controparte ne approfitta e al contrario avviene per la domanda.Questo può avviene o perché all'interno della società è avvenuto qualcosa, ma questo verrà reso noto solo a cose concluse o per fattori tecnici, come ad esempio uno stacco di dividendi o un aumento di capitale.

Figura 1: rappresenzazione di un gap

Esistono sostanzialmente quattro tipi di gap particolari. Il gap che si forma all' uscita di figure di congestione come triangoli o rettangoli viene chiamato breakaway-gap chiaramente causato da un eccesso di domanda o di offerta in seguito ad una presa di decisione del mercato.

Un secondo tipo sono runaway gap che appaiono raramente nei grafici ma che hanno un gran significato. Si manifestano normalmente in zone distanti da aree di congestione a circa metà strada tra l'inizio e la fine del trend. Un' indicazione che viene fornita dal runaway gap è la possibilità di identificare un targhet alla distanza di tanti punti di rialzo o di ribasso dall'ultimo minimo o massimo relativo fino al gap.

L'ultimo tipo di gap è l'exhaustion-gap riscontrabile alla fine di un trend prima di entrare in una fase congestione. Questo gap è indice di una situazione in cui ci sono forti volumi di scambio e permangono fino all' esaurimento della domanda ed offerta terminando quindi con un salto dei prezzi.

Figura 2: Seat Pagine Gialle Settembre - Agosto 2000, enorme gap da 4,3 € a 5 €

Figura 3: Tiscali Dicembre 1999 - Gennaio 2000, si possono notare due gap consecutivi

Maurizio Michele Zuzzaro

[Sommario]