Home > Doc > Basi di analisi tecnica > Tipologie di AT

Basi di analisi tecnica

Tipologie di AT

Sotto la definizione di Analisi Tecnica vengono incluse quattro diverse metodologie

1) grafica
2) algoritmica
3) ciclica
4) "mistica" o non convenzionale

Queste metodologie hanno per comune denominatore il presupposto che il atteggiamento sociologico degli operatori finanziari sia perlopiù di tipo "imitativo". tuttavia, esistono anche nell'analisi tecnica delle tecniche di previsione che sono in larga parte non convenzionali.

1) L'ANALISI GRAFICA
Utilizza la rappresentazione grafica dei prezzi con le barre, le candele giapponesi, il "point & figure", tutte le tecniche di Joe Ross, l'individuazione di particolari figure ed altri metodi ancora. L'analisi grafica individua i punti in cui, se l'equilibrio tra le forze della domanda e dell'offerta si modifica, è probabile che prenda l'avvio un trend.


2) L'ANALISI ALGORITMICA
Gli stessi concetti dell' analisi grafica possono possono essere illustrati in maniera algoritmica, ovvero attraverso delle formule più o meno complesse che indicano quando il mercato sia in una fase di movimento, e in che direzione, o di stasi dei prezzi L'analisi algoritmica può giungere ad aspetti molto complessi, come le reti neurali, algoritmi genetici, sistemi fuzzy e sistemi esperti.

3) ANALISI CICLICA
E' una parte integrante della analisi macroeconomica e si basa sul concetto che i movimenti di borsa seguano particolari cicli come le onde di Elliott o il Sequential di Thomas DeMark.

4) ANALISI MISTICA (O NON CONVENZIONALE)
Sebbene non abbia alcun valore scientifico, la sua efficacia in molti casi è incontestata. Molti analisti e traders professionisti la applicano di nascosto e poi rivestono le conclusioni con considerazioni di tipo "macroeconomico". L'analisi mistica si basa su presupposti magici e astrologici: ad esempio la luna piena corrisponde a dei massimi e quelli di luna nuova a dei minimi. anche le tecniche D.W. Gann erano basate perlopiù sull'astrologia ed è bene precisare che Gann è stato uno dei più grandi trader di tutti i tempi Fa parte di questa metodologia anche l'applicazione dei numeri di Fibonacci, ovvero la serie 1, 3, 5, 8, 13, chiamati anche numeri aurei.... in cui il rapporto tra ciascun numero e il successivo (ad esempio 3/5, 5/8, etc.) dà sempre 0,628.

Maurizio Michele Zuzzaro

[Sommario] [Successivo : La teoria dei volumi ]