Il movimento del prezzo nel tempo permette di determinare certi valori che assumono una particolare importanza. Questi livelli di prezzo indicano le linee di supporto e di resistenza.Il supporto è quel livello di prezzo in corrispondenza del quale vi è una concentrazione di domanda tale, da opporsi alla discesa delle quotazioni per un periodo di tempo significativo. La resistenza è esattamente l'opposto.Essa è descrivibile come quel livello di prezzo al quale ci si può attendere un aumento del volume di vendita sufficiente a contrastare quelli d'acquisto, così da impedire la salita delle quotazioni per un certo intervallo di tempo.
Figura 1 : rappresentazione di una serie di supporti e resistenze
In pratica visto che Il prezzo di un titolo è il risultato di una lotta tra gli compratori e i venditori, con i compratori che spingono i prezzi più in alto e i venditori più in basso.Un supporto e' un livello di prezzo in cui i compratori prendono il controllo perché ritengono molto conveniente investire, mentre i venditori trovano svantaggioso vendere. Similmente un livello di resistenza è il punto in cui i venditori trovano molto conveniente liberarsi delle azioni e i compratori trovano i prezzi eccessivi questo chiaramente impedisce un'ulteriore salita.
Le linee di supporto/resistenza possono essere tracciate sia orizzontalmente sia obliquamente, e la corretta terminologia le identifica rispettivamente come statiche e dinamiche. Esiste un ruolo di alternanza tra supporto e resistenza quindi quando quest'ultima viene superata, diventa un livello di supporto per i seguenti down trend, cosi come un supporto, una volta attraversato, diventa un livello di resistenza per i rialzi.
Figura 2: Autostrade Aprile - Dicembre 1998, da notare il forte aumento dei volumi durante la perforazione della resistenza
Figura 3 : Mediolanum 1999
Figura 4: Mib 30 Luglio Agosto 2000
Figura 5: Seat Pagine Gialle Marzo- Luglio 2000
E' importante analizzare tre elementi. Il primo è il volume: un alto quantitativo di scambi trattati in vicinanza, ad esempio, di una linea di resistenza, è composto dalle vendite di chi in precedenza a quei medesimi livelli era entrato sul mercato e che ora che il prezzo è ritornato a quel livello vuole uscire dal mercato senza subire perdite. Chiaramente maggiori sono i volumi e più significativa sarà la zona interessata.Il secondo elemento è dato dallo spazio tra la linea di supporto e quella di resistenza. L'affidabilità e l' energia delle due zone si amplifica con l'aumentare della loro distanza, in quanto il movimento perde di vigore nello spingersi alla linea opposta a quella di partenza.Anche il tempo è un parametro importante per valutare la forza di una resistenza o di un supporto potenziale,è soprattutto il tipo di mercato che nel frattempo si è creato.
Maurizio Michele Zuzzaro