Il volume indica il numero dei contratti conclusi durante il periodo in esame, in un mercato nel suo complesso o per una singola azione. L'entità di azioni trattate può calcolare sia in termini di valore sia di numero delle stesse. Nello studio del movimento di un singolo titolo, di solito,si fa riferimento solo alla quantità, mentre, per costruire un indice generale del mercato, si utilizza il valore degli scambi.
L'analisi dei volumi è fondamentale ai fini di una corretta interpretazione dell'andamento delle quotazioni. Graficamente i volumi vengono raffigurati tramite barre verticali in fondo al grafico, sotto la curva dei prezzi, questo quando nella rappresentazione della curva dei prezzi non si utilizza un tipo di grafico come il candle-volume o l' equivolume che contengono già all'interno questo tipo di informazione.
Il grado dei volumi misura l'intensità sottostante ad un movimento delle quotazioni, In generale elevati volumi di scambio sono indice un segnale di forza del trend, mentre quantitativi scarsi indicano una situazione di incertezza e dubbio o, quanto meno, provvisoria.
I volumi dovrebbero incrementare nell verso del trend in atto. In una trend al rialzo, il volume dovrebbe accrescere durante i rialzi, e abbassare nelle correzioni, caso opposto in un trend al ribasso.
Ia quantità di titoli scambiati viene spesso utilizzata per la formulazione di indicatori algoritmici.Anche per la corretta analisi dei modelli grafici di continuazione e di inversione di tendenza è fondamentale lo studio dei volumi. Di norma, il completamento di tutte le figure deve verificarsi in una condizione di scambi ben precisa.
Maurizio Michele Zuzzaro
[Sommario] [Successivo : Supporti e resistenze ]