Supponiamo che la azione ABC sono quotate nel mercato a 3,50 Euro. Oggi è il 23 luglio.
Quanto sareste disposti a pagare oggi per assicurarsi il diritto a (avere la possibilità di) comprare azioni ABC a 3,50 Euro il 19 Settembre ?
Dipende sicuramente da quello che succederà a questa azione tra il 23 di luglio e il 19 settembre. Se si crede che questa azione salirà a 4,00 Euro si potrà pagare al massimo 0,50 Euro per questo diritto. Se pensa che le azioni ABC scenderanno sotto i 3,50 Euro questo diritto non varrà nulla.
Se si ha un diritto di acquisto, l'unica cosa che ci interessa e che il prezzo della azione salga. Se si crede che le azioni ABC possano salire sopra i 4,00 Euro , si sarebbe disposti a pagare oggi 0,30 euro per poter comprare il 19 settembre queste azioni a 3,50 Euro ?
Sicuramente si
In questo modo se le azioni varranno 4,00 Euro il 19 settembre si avrà guadagnato 0,20 euro ad azione.
Riassumendo :
Giorno 23 Luglio:
Paghiamo 0,30 euro per azione per avere il diritto di acquistare le azioni ABC per 3,50 euro il 19 settembre.
Giorno 19 settembre
Le azioni ABC quotano 4,00 euro. Si esercita la Opzione di acquistare le azioni a 3,50 e si vendono le azioni a 4,00. Si incassano 0,50 ad azione (4,00 - 3,50 euro). A questo importo dobbiamo togliere 0,30 che abbiamo pagato inizialmente per avere questo diritto. Alla fine si guadagnerà 0,20 per azione. Ma se le azioni ABC quotano 3,00 euro?
Si eserciterà il proprio diritto di acquisto ?
Evidentemente no . Si ha un diritto di acquistare azioni a 3,50 euro però la attuale quotazione è 3,00 molto più scontata. Non si eserciterà quindi questo diritto perdendo le 0,30 euro per azione pagate inizialmente
Nel seguente quadro si riassume quanto esposto fino ad ora.
Oggi 23 Luglio
Prezzo della azione ABC 3,50 euro
Opzione di acquisto delle azioni ABC il 19 settembre a 3,50 euro: Prezzo delle opzione 0,30 euro
Come si può osservare il compratore di una opzione ha un rischio limitato al costo del diritto pagato (0,20 euro) . Per tanto che si abbasserà il prezzo della azione verranno persi solo 0,30 euro cioè il premio.Ma al contempo il beneficio è illimitato. Quanto più sale il prezzo della azione e maggiori saranno i benefici. Se rappresentiamo graficamente questo concetto otteniamo il seguente grafico :
Il prezzo a cui si ha il diritto di comprare azioni si chiama "prezzo di esercizio"
Il prezzi che si paga per avere questo diritto si chiama "Premio"
E ovvio che per acquistare una opzione ci deve essere qualcuno che la venda. In tutte le transazioni c'e' un venditore ed un compratore
La persona che vende una opzione Call si assume l'obbligo di rilasciare le azioni al prezzo prefissato (prezzo di esercizio). Come compenso, la persona che vende una azione Call incassa un premio (0,30 euro)
Graficamente la posizione del venditore e la seguente :
Successivo: La Opzione Put
Sommario: Indice