Dividendi
I dividendi delle azioni si pagano ai proprietari delle azioni e non ai proprietari delle Opzioni. Il pagare i dividendi influisce notevolmente sul prezzo della stessa azione che a sua volta influirà sul prezzo della Opzione. Le Opzioni rifletteranno qualunque aspettativa di stacco di dividendi delle azioni
Tipo di Interesse
Anche il tipo di interesse influisce sul prezzo delle Opzioni. Anche se il suo effetto è relativamente piccolo confrontato con gli altri fattori
Volatilità
La volatilità del mercato media la variabilità del prezzo del mercato. Le Opzioni sulle Azioni con molta volatilità saranno più care che le Opzioni sulle azioni con poca volatilità. Questo incremento di prezzo delle Opzioni si deve al aumento della insicurezza sulla variazione del prezzo della azione.
Quando si parla di volatilità dobbiamo distinguere tre tipi o aspetti differenti di volatilità : futura, storica e implicita
Volatilità Futura : è la volatilità che realmente si avrà nel futuro. E certamente quello che piacerebbe conoscere a tutti.
Volatilità Storica : è riferita al comportamento di una determinata azione nel passato. Dipende dal periodo di tempo scelto e dalla variazione del prezzo. Non e' quindi uguale la volatilità prendendo in considerazione gli ultimi 5 anni o gli ultimi 5 mesi, come non è la stessa cosa calcolare la volatilità storica basata sul prezzo di chiusura o di apertura . E' indubbio comunque che esista una correlazione tra le volatilità calcolate in periodi differenti
Volatilità implicita :si chiama volatilità implicita la volatilità che incorpora il prezzo di una Opzione nel mercato, essendo conosciuti i restanti fattori che intervengono nel calcolo del valore teorico di una Opzione (prezzo del sottostante, prezzo di esercizio, scadenza, dividendi e tipo di interesse). La volatilità implicita non è unica. Dipende dal prezzo di esercizio (Strike Price) che prendiamo in considerazione così come il tipo di Opzione (Call o Put).
Una delle forme per valutare il prezzo delle Opzioni nel mercato è comparando la volatilità stimata con la volatilità implicita delle Opzioni. In questo modo, possiamo determinare se una Opzione è sopravvalutata o sottovalutata in base alle nostre aspettative (Volatilità attesa) .
In linea generale possiamo definire la quantità di volatilità associata al sottostante come la variazione percentuale del prezzo sulla deviazione standard durante il periodo di un anno.
Per esempio mettiamo che una azione quota 10 euro e ha una volatilità di un 20 %. Come dire che in un anno attendiamo si muova tra 8 e 120 euro ((10+-20%) approssimatamene il 68% del tempo, tra 6 e 14 euro (100+-2x20%) approssimatamene il 95% del tempo, e tra 4 e 6 (100+-3x20%) approssimatamene il 99,7% del tempo.
Successivo: Delta
Sommario: Indice