Home > Doc > Strategie con le Opzioni sulle azioni > Prezzo del sottostante, prezzo di esercizio e scadenza

Strategie con le Opzioni sulle azioni

Prezzo del sottostante, prezzo di esercizio e scadenza

Prezzo del sottostante

Il prezzo del sottostante è il prezzo della azione. La sua influenza sul prezzo della Opzione è fondamentale. Se il prezzo del sottostante sale anche il prezzo (Premio) della Opzione Call e si abbassa il prezzo della opzione Put. Se il prezzo della azione scende si abbassa il prezzo della Opzione Call e sale il prezzo della Opzione Put

Tabella 5 :

Tabella 5

Prezzo di esercizio

Per le Opzioni Call, quanto maggiore è il prezzo di esercizio e minore sarà il Premio, per le Opzioni Put quanto maggiore è il prezzo di esercizio maggiore sarà il Premio.

Tabella 6 :

Tabella 6

Il premio in realtà dipende da molti fattori questa tabella viene rappresentata solo per illustrare la relazione rispetto al prezzo di esercizio.

Scadenza

Le Opzioni sono diritti e come tali saranno tanto più cari quanto maggiore sarà il periodo di tempo a cui sono riferite, più passa il tempo e si avvicina la scadenza le opzioni perdono di valore.

Questa incidenza del tempo nella variazione del Premio si accentua nell' ultimo giorno prima della scadenza. La rappresentazione grafica di questa caduta di valore delle Opzioni con il passare del tempo si rappresenta nel seguente modo :

Grafico 7

Grafico 7

Maurizio Michele Zuzzaro

Successivo: Il passare del tempo e la curva di beneficio

Sommario: Indice