Il premio è la quantità di denaro che il compratore di una opzione paga per aver il diritto di acquisto (Opzione Call) o di vendita (Opzione Put). A sua volta questa minima quantità di denaro e quello che riceve il venditore di Opzioni Put.
Quello che si negozia nel mercato delle Opzioni è il Premio. Compratori e venditori stabiliscono differenti prezzi di domanda e offerta delle Opzioni. In base alle aspettative sulle evoluzioni del prezzo in azioni. In questo modo quando il prezzo della domanda e della offerta si incontrano si realizza una operazione. Come per qualsiasi altro mercato si tratta di comprare a poco e vendere caro.
Nel mercato delle Opzioni ci sono una grande varietà di prezzi di esercizio e di scadenze a disposizione del compratori e dei venditori.
Come si calcola il Premio?
Supponiamo che il prezzo della azione ABC sia attualmente 4,50 euro. Se si vuole assicurarsi un prezzo per questa azione di 4,60 euro tra 45 giorni, quanto sarà il prezzo oggi ?
Per rispondere a questa domanda si terrà conto dei seguenti fattori :
- Prezzo della azione in questo momento (prezzo del sottostante)
- Prezzo che vogliamo assicurarci (prezzo di esercizio)
- Quando vogliamo assicurarci questo prezzo (prezzo di esercizio)
- I dividendi che paga questa azione in questo periodo (dividendi)
- Tipo di interesse
- La aspettativa che si ha e la frequenza di variazione di prezzo (volatilità)
Unendo questi sei fattori si otterrà un valore teorico del prezzo della Opzione che servirà di riferimento per realizzare le operazioni.
Successivo: Prezzo del sottostante, prezzo di esercizio e scadenza
Sommario: Indice