Oggi è il 23 di luglio. Le azioni XYZ sono quotate 1,90 euro
Quanto sareste disposti a pagare oggi per assicurarsi il diritto di vendere le azioni XYZ a 1,90 euro il 19 di settembre ?
Il valore dipenderà dalla quotazione che avranno in quella data.
Se si pensa che le azioni scenderanno a 1,80 euro si sarà disposti a pagare come massimo 0,10 euro per questo diritto. Se si pensa che le azioni saliranno più di 1,90 non si sarà disposti a pagare nulla.
Se si ha un diritto di vendita quello che conta e che il prezzo della azione si abbassi.
Si sarebbe disposti a pagare oggi 0,04 euro per poter vendere il giorno 19 Settembre una azione XYZ per 1,90 euro ?
Se si crede probabile che il prezzo delle azioni si abbasseranno a 1,80 certamente si.
In questo modo se il 19 settembre le azioni XYZ avranno il valore di 1,80 si eserciterà il diritto di vendita a 1,90 (prezzo fissato) con la differenza di 0,10 dal prezzo di mercato a cui vanno scontate 0,04 pagate inizialmente. In totale si guadagnerà 0,60 euro per azione.
Come per una opzione Call il compratore di una Opzione Put ha un rischio limitato al Premio pagato (0,04 euro) . Il beneficio potrebbe essere teoricamente illimitato. Quanto più basso scenderà il valore della azione maggiori saranno i guadagni.
Graficamente la posizione del compratore di una Opzione Put sarà :
Il prezzo di esercizio è 1,90 euro
Il premio e di 0,04
Il compratore di una opzione Put acquisisce un diritto di vendere azioni. Il venditore di una Opzione Put si assume l'obbligo di acquistare una azione.
Come per le Opzioni Call anche per le Opzioni Put esiste un venditore. La persona che vende una Opzione Put assume l'obbligo, se le Opzioni vengono esercitate, di acquistare azioni al prezzo prefissato (prezzo di esercizio). Come contropartita la persona che vende una Put incassa un Premio (0,04 euro).
Graficamente la posizione del venditore di una Opzione Put sarà il seguente :
Successivo: Il prezzo di esercizio e classificazione delle opzioni
Sommario: Indice