Performance Trading
Your Source For Finance Education
Indice dei documenti su: Fondi di investimento
Nell’ultimo decennio, il mercato finanziario ha registrato un notevole incremento degli investimenti nel settore degli Hedge Funds, una particolare categoria di fondi comuni d’investimento. Questa tipologia di strumenti finanziari era inizialmente caratterizzata dal perseguimento di una strategia d’investimento di tipo “hedge” (copertura), una tipologia di protezione che ha portato questi strumenti a distinguersi appunto dai classici fondi d’investimento. Oggi, sotto questa denominazione, si trovano tipi di Hedge Funds molto diversi tra loro, risulta quindi difficile riuscire a trattarli come un gruppo unico.
Dall'analisi del profilo di eticità dei fondi socialmente responsabili emerge la presenza sia di fondi che limitano i criteri di selezione alla esclusione di imprese operanti in settori non etici e alla inclusione di aziende che adottano politiche ambientali sostenibili, sia di fondi che applicano criteri di inclusione completi, ovvero che tengono in considerazione la qualità delle relazioni con tutti gli stakeholders.
Esistono mercati in cui l’innovazione tecnologica non si manifesta attraverso improvvise e rapide rivoluzioni, bensì attraverso metamorfosi meno dinamiche e più graduali ma comunque sempre con ampia intensità. È il caso del mercato bancario, che da poco più di un decennio attraversa una fase di profondo rinnovamento in ogni sua componente, dall’ideazione delle strategie generali fino all’erogazione del singolo servizio.
La crescita esponenziale del risparmio gestito ha suscitato un notevole interesse verso tutte le problematiche connesse, sia da parte della letteratura finanziaria, sia nel mondo dell'informazione; con frequenza oramai quotidiana dati e ricerche vengono resi noti dalla stampa specializzata e da soggetti istituzionalmente dediti allo studio della gestione collettiva delle attività finanziarie.
Questa sezione serve ad approfondire la conoscenza dei fondi comuni di investimento, prodotti molto diffusi fra il pubblico che non sempre, però, sono adeguatamente conosciuti.
Questa sezione serve ad approfondire la conoscenza dei fondi comuni di investimento, prodotti molto diffusi fra il pubblico che non sempre, però, sono adeguatamente conosciuti.
Il gioco dei fondi è una attività che presenta risvolti sia economici che ludici. Il legame tra i due aspetti sta nel fatto che l'obiettivo è quello di aumentare il più possibile le proprie disponibilità finanziarie, il che è un obiettivo economico; ma nel raggiungere questo scopo si stabilisce in un certo senso una competizione sia con il caso (o fortuna), che si concretizza nel rischio di perdita economica; sia eventualmente con altri giocatori o comunque soggetti che operano sul mercato finanziario sempre cercando il maggior profitto.