Questo lavoro nasce dalla mia passione per lo studio dei mercati finanziari e dalla mia ricerca più che ventennale nel campo dell'analisi tecnica e quantitativa. Mi rivolgo all'investitore, appassionato di borsa e di mercati che cerca un'opinione indipendente e un approccio sistematico alla comprensione dei cicli finanziari e delle strategie di allocazione.
Eugenio Benetazzo è il più autorevole saggista economico fuori dal coro in Italia, conosciuto ormai come il Beppe Grillo dell’economia ed il Marco Travaglio dei mercati finanziari per il suo modo irriverente e dissacratore con cui analizza e racconta lo scenario macroeconomico contemporaneo. Laureato in Economia Aziendale, operatore di borsa indipendente e gestore di patrimoni, vive e lavora tra l’Italia e Malta, è considerato un vero e proprio guru finanziario soprattutto grazie alla sua ineguagliabile capacità di lettura e sintesi del panorama finanziario della nostra epoca.
Combinazione di previsioni. GRETA , Venezia. Una versione dell'articolo è pubblicata nel volume
a cura di D. Sartore, Gli strumenti derivati, IPSOA,1999.
Questo lavoro affronta il problema della identificazione della topologia di una rete neurale di tipo feed-forward nell’ambito della stima neurale della componente Trend. Si propone una procedura legata al concetto di base delle funzioni di attivazione. Da un punto di vista statistico questo significa fissare un limite inferiore al MISE e determinare il numero minimo di neuroni dello strato intermedio tale da garantire questo limite.