Gli eventi successivi al caso LTCM hanno attivato l’intervento di numerose istituzioni regolamentari, ciascuna delle quali ha analizzato ed approfondito il ruolo degli Hedge Funds nell’ambito del mercato finanziario, ponendo particolare attenzione alle procedure da adottare per garantire la stabilità finanziaria e l’integrità del mercato, senza distorcere o compromettere i meccanismi di mercato. Di seguito si illustrano alcuni punti chiave dell’argomento:
Il Comitato di Basilea, consapevole che questi fondi non sono gli unici operatori in grado di perseguire strategie flessibili e dinamiche e che non tutti gli strumenti finanziari sono in grado di esercitare un’influenza destabilizzante, estende la propria analisi alle Highly Leveraged Institutions. “E’ difficile fornire una definizione puntuale di un highly leveraged institution. Piuttosto che tentare di definire le HLIs in maniera molto precisa, il Comitato è dell’opinione che sia preferibile adottare un’ampia definizione che possa essere applicata anche alle istituzioni di rilievo con simili caratteristiche”49
Per Highly Leveraged Institutions si intendono perciò grandi istituzioni finanziarie, che generalmente presentano le seguenti caratteristiche:
Le HLIs, al pari di altre grandi istituzioni finanziarie, possono procurare benefici al mercato finanziario, incrementandone l’efficienza e la liquidità. Le medesime istituzioni facilitano l’innovazione finanziaria e l’allocazione del rischio fra controparti, attraverso la loro agilità ad assumere posizioni in mercati multipli.
Le HLIs che pongono particolari problemi agli organi di vigilanza sono quelle che per mole, grado di leverage o dimensione e concentrazione delle proprie posizioni in uno o più mercati, sono sufficientemente grandi da minacciare la solvibilità delle loro controparti regolamentate o esercitano effetti potenzialmente destabilizzanti in un particolare mercato o nel mercato finanziario globale durante un periodo di tensione. Nonostante tali problemi riguardino tutti i grandi operatori finanziari, inclusi quelli regolamentati, quelli posti dalle HLIs sono più spinosi a causa delle loro caratteristiche: scarsa trasparenza, assenza di supervisione diretta, minore diversificazione e mancanza di requisiti specifici di capitale che limitino il loro grado di levarage;
[49] Basel Committee (1999), “Bank’s interaction with Highly Leveraged Institutions”
Successivo: 8.3 L’utilizzo di strumenti di revisione contabile più accurati: la legge di Benford
Sommario: Indice