I dati utilizzati nelle analisi delle Tavole 2 e 3 sono di fonte UNDP e sono tratti dall’appendice di UNDP 2001, Human Development Report, Blackwell. Le statistiche descrittive sono riportate in Tavola 6 e sono riferite a 162 paesi. [26]
Tavola 6 – Statistiche descrittive – 162 paesi - 1999
Legenda variabili:
GDPPC = PIL pro capite misurato in dollari PPP al 1999
LGDP = log PIL pro capite misurato in dollari PPP al 1999
LIEX75 = aspettativa di vita alla nascita (anni) – 1975
ENROL = partecipazione scolastica combinando primaria, secondaria e terziaria – 1999
URB75 = quota di popolazione residente in aree urbane – 1975
GRPO99 = tasso di crescita annuo della popolazione – media 1975-99
FERT75 = tasso di fertilità (numero potenziale di figli per donna in età fertile) – 1975
YOU99 = quota di popolazione in età inferiore a 15 anni - 1999
RICH10 = quota di reddito conseguita dal decile più ricco della popolazione - 1999
LITERA = tassi di alfabetizzazione nella popolazione con più di 15 anni (literacy rate) – 1999
EDEX97 = spesa pubblica in istruzione come quota sul prodotto interno lordo – 1997
EDSH97 = spesa pubblica in istruzione come quota sulla spesa pubblica – 1997
I dati utilizzati nelle Tavole 1, 4 e 5 sono tratti dalla banca-dati descritta in Checchi 2000 e si basano su Summers ed Heston, 1991 e Barro e Lee, 1993 e 1994b (con aggiornamenti per gli anni più recenti); si riferiscono a 86 paesi, rilevati su base quinquennale nel periodo 1960-95.[27] Le statistiche descrittive sono riportate in Tavola 7.
Tavola 7 – Statistiche descrittive – 86 paesi – 1960-95
Legenda variabili:
GDPPC = PIL pro capite misurato in dollari PPP al 1985
LGDP = log PIL pro capite misurato in dollari PPP al 1985
IY = investimenti fissi lordi in rapporto al PIL – valuta nazionale
P = tasso di partecipazione lordo scuola primaria
S = tasso di partecipazione lordo scuola secondaria
H = tasso di partecipazione lordo scuola terziaria
HCP = quota di popolazione con almeno una quota di istruzione primaria
HCS = quota di popolazione con almeno una quota di istruzione secondaria
HCH = quota di popolazione con almeno una quota di istruzione terziaria
HC = numero medio di anni di istruzione nella popolazione
GRP = tasso di crescita della popolazione – media quinquennale
BIRT = nascite ogni 1000 abitanti
FERT = tasso di fertilità (numero potenziale di figli per donna in età fertile)
Figura 2 – Principali variabili – analisi cross-section – 162 paesi (1999)
Figura 3 – Principali variabili – analisi panel – 86 paesi (1960-95)
Figura 4 – Convergenza delle variabili
Figura 5 – Convergenza per aree regionali
Figura 6 – Contributo delle aree regionali alla disuguaglianza mondiale
Figura 7 – Decomposizione della disuguaglianza mondiale per aree regionali
[26] I paesi considerati sono Albania, Algeria, Angola, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Azerbaijan, Bahamas, Bahrain, Bangladesh, Barbados, Belarus, Belgium, Belize, Benin, Bhutan, Bolivia, Botswana, Brazil, Brunei Darussalam, Bulgaria, Burkina Faso, Burundi, Cambodia, Cameroon, Canada, CapeVerde, Central African Republic, Chad, Chile, China, Colombia, Comoros, Congo, Congo Dem. Rep. of, Costa Rica, Côte d'Ivoire, Croatia, Cyprus, Czech Republic, Denmark, Djibouti, Dominican Republic, Ecuador, Egypt, El Salvador, Equatorial Guinea, Eritrea, Estonia, Ethiopia, Fiji, Finland, France, Gabon, Gambia, Georgia, Germany, Ghana, Greece, Guatemala, Guinea, Guinea-Bissau, Guyana, Haiti, Honduras, Hong Kong, Hungary, Iceland, India, Indonesia, Iran Islamic Republic, Ireland, Israel, Italy, Jamaica, Japan, Jordan, Kazakhstan, Kenya, Korea Rep. of, Kuwait, Kyrgyzstan, Lao People Republic, Latvia, Lebanon, Lesotho, Libyan Arab Jamahiriya, Lithuania, Luxembourg, Macedonia TFYR, Madagascar, Malawi, Malaysia, Maldives, Mali, Malta, Mauritania, Mauritius, Mexico, Moldova Rep. of, Mongolia, Morocco, Mozambique, Myanmar, Namibia, Nepal, Netherlands, New Zealand, Nicaragua, Niger, Nigeria, Norway, Oman, Pakistan, Panama, Papua New Guinea, Paraguay, Peru, Philippines, Poland, Portugal, Qatar, Romania, Russian Federation, Rwanda, Samoa Western, Saudi Arabia, Senegal, Sierra Leone, Singapore, Slovakia, Slovenia, South Africa, Spain, Sri Lanka, Sudan, Suriname, Swaziland, Sweden, Switzerland, Syrian Arab Republic, Tajikistan, Tanzania U. Rep. of, Thailand, Togo, Trinidad and Tobago, Tunisia, Turkey, Turkmenistan, Uganda, Ukraine, United Arab Emirates, United Kingdom, United States, Uruguay, Uzbekistan, Venezuela, Vietnam, Yemen, Zambia, Zimbabwe.
[27] I paesi considerati (tra parentesi il numero di osservazioni per ciascun paese) sono Algeria (8), Argentina (7), Australia (8), Austria (8), Bangladesh (8), Belgium (8), Bolivia (7), Brazil (8), Cameroon (8), Canada (8), Chile (8), China (2), Colombia (7), Costa Rica (8), Cyprus (7), Denmark (8), Dominica (6), Ecuador (8), Egypt (5), El Salvador (8), Finland (8), France (8), Germany, West (7), Ghana (8), Greece (8), Guatemal (6), Guyana (6), Haiti (6), Honduras (8), Hong Kong (1), Iceland (3), India (8), Indonesia (8), Iran (4), Iraq (2), Ireland (8), Israel (8), Italy (8), Jamaica (6), Japan (8), Kenya (8), Korea (8), Kuwait (5), Lesotho (1), Malawi (8), Malaysia (8), Mali (6), Mauritius (8), Mexico (8), Mozambique (6), Myanmar (1), Nepal (1), Netherland (8), New Zealand (8), Nicaragua (7), Norway (8), Pakistan (8), Panama (8), Paraguay (7), Peru (7), Philippines (8), Portugal (8), Rwanda (6), Senegal (8), Sierra Leone (7), Singapore (8), South Africa (6), Spain (8), Sri Lanka (8), Sudan (5), Sweden (8), Switzerland (5), Tanzania (7), Thailand (8), Togo (1), Trinidad and Tobago (7), Tunisia (8), Turkey (8), Uganda (8), United Kingdom (8), United States (8), Uruguay (8), Venezuela (8), Zaire (6), Zambia (6), Zimbabwe (7).
Documento del Prof. Alberto Bucci e del Prof. Daniele Checchi
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