1 Il termine qui utilizzato di rendimento non va confuso con quello dell'articolo precedente di Cappellina e Sartore dedicato alla relazione tra analisi tecnica e previsione econometrica. Nel presente lavoro invece ci si richiama al concetto usuale di rendimento finanziario di un titolo, calcolabile in ogni periodo, senza nessun riferimento ad operazioni di trading.
2 La leptocurtosi è una proprietà che può essere espressa attraverso il valore di un parametro statistico. Questo parametro assume il valore 3 per la distribuzione normale mesocurtica, mentre è superiore a tale valore nel caso di distribuzioni leptocurtiche.
3 La differenza logaritmica definisce in modo esatto il rendimento composto continuo, cioè quel rendimento che si ricava da una capitalizzazione continua nel tempo.
4 Una formulazione più completa è data da pt = m + pt-1+ rt dove m rappresenta la variazione di prezzo attesa (drift).
5 La scelta di 40 osservazioni è anche motivata dalla necessità di considerare un orizzonte di previsione che contenga almeno un segnale buy/sell.
6 Il calcolo esatto presuppone la ricostruzione dell'intera serie delle quotazioni previste, tenendo conto dei rendimenti previsti periodo per periodo. I valori approssimati riportati nel testo risultano comunque solo leggermente sovrastimati.
7 La valutazione è stata fatta in termini di rendimenti medi giornalieri buy e sell ottenuti seguendo le strategie indicate dai segnali riferiti alle diverse tecniche.
[Sommario]