Home > Doc > Analisi Frattale dei Mercati Finanziari > Informazioni ed orizzonti temporali

Analisi Frattale dei Mercati Finanziari

Informazioni ed orizzonti temporali

Un gestore di portafogli disporrà di diversi strumenti che lo supportano nell'assunzione delle decisioni d'investimento. Tali strumenti vanno dai grafici dell'analisi tecnica, agli strumenti dell’analisi fondamentale, ma il grado di utilizzo sarà diverso a seconda degli scopi perseguiti.

Le decisioni di acquisto e vendita, in circostanze ordinarie, saranno assunte sulla base delle risultanze dell'analisi delle informazioni fondamentali, benché un ruolo non marginale sia dato anche all'analisi tecnica. Investitori a breve termine seguiranno prevalentemente le figure dell'analisi tecnica, investitori a lungo termine saranno più attenti ai dati fondamentali.

Per un investitore a lungo termine il prezzo corrente di acquisto o di vendita è meno importante, relativamente al minimo e al massimo della giornata di contrattazione. Se una posizione è stata mantenuta per mesi, un rendimento del 30 per cento rimane soddisfacente quanto un rendimento del 31 per cento. Ciononostante la differenza dell'un percento può essere significativa per un day trader.

 

Giancarlo Fabbro

Successivo: Caratteristiche statistiche delle serie storiche frattali I

Sommario: Indice