Con Internet si possono ridurre sensibilmente i costi di distribuzione indistintamente di prodotti e servizi. Molte aziende con e-mail forniscono aggiornamenti e informazioni utilissime ai propri clienti avvalendosi della distribuzione automatica delle stesse. Questo rapporto privilegiato non deve essere scambiato con l'occasione per fare pubblicità[21], ma come servizio gradito, per evitare di infastidire i clienti, creando negli stessi l'impressione che l'azienda è attenta alle necessità della clientela.
Le aziende hanno bisogno di informarsi sulle novità del mercato; la ricerca di queste informazioni porta a conoscere meglio la concorrenza, i prodotti rivali, i gusti, i prezzi delle materie prime, statistiche ed opinioni. L'identikit del potenziale cliente o mercato pone l'azienda in condizioni di conoscerlo ancor prima di averlo contattato e di disporre di soluzioni vincenti. Quando le informazioni non bastano e lo scambio di posta elettronica non si rivela lo strumento chiarificatore, ci si può rivolgere a gruppi di discussione su tematiche di vario genere. E' come trovarsi in un salotto virtuale nel quale si possono scambiare opinioni ed eventualmente convergere su temi specifici. La ricerca di mercato può portare a conclusioni positive anche nei casi in cui si cercano professionisti o collaboratori da utilizzare a tempo determinato per risolvere specifici problemi. Molte aziende hanno tratto le loro fortune dal telelavoro. Le nuove tecnologie favoriscono sensibilmente lo sviluppo di lavoro a distanza consentendo alle aziende di rimanere organicamente snelle, migliorando la flessibilità operativa del tele-lavoratore, con ulteriori vantaggi ottenibili a livello di costi di gestione, e di clima aziendale. La tecnologia web si sta rivelando vincente anche per scopi interni. Sono molte le società che stanno implementando l'uso del browser per consentire la navigazione all'interno dell'azienda utilizzando collegamenti Internet. Su questa home page l'azienda può installare di tutto, dalle bacheche, ai sistemi di informazione, ai manuali on-line , a prodotti. Si tratta della evoluzione più attesa che da Internet a Intranet fa sì che l'impresa-rete assuma un'identità sempre più profittevole. In questi ultimi anni si sono affacciati prodotti di rete che rendono affidabili le transazioni in rete e proteggono la comunicazione da potenziali indiscrezioni. Come conferma di questa tendenza c'è il dato che il numero di abusi nel mercato delle vendite on-line sembra molto inferiore a quello che avviene con altri mezzi.Per aziende geograficamente distribuite disporre di connettività Internet vuol dire risparmiare notevolmente sui costi dell'area logistica e vendite; in organizzazioni complesse si stanno avviando o sono attive connessioni fra i sottosistemi informativi della produzioni, con i magazzini e allo stesso tempo con la vendita. L'ipotesi di un rallentamento del flusso dei dati viene risolto in questo caso con una progettazione dei collegamenti che abbiano una larghezza di banda sufficiente alla mole di dati che passano fra le linee. L'azienda moderna può beneficiare di servizi di mailbox vocale, di posta elettronica, del telefono tramite Internet, della videoconferenza; a maggior ragione se le distanze e l'utilizzo di altri mezzi comportano spese non trascurabili. Con Internet e Intranet, si possono distribuire circolari, lettere informative, effettuare comunicazioni interattive scritte. Un altro modo per concludere affari è quello di utilizzare Internet come tessuto connettivo che consente la comunicazione non solo dell'azienda verso il cliente ma anche verso l'interno. La convenienza di questo approccio è racchiusa in due parole: flessibilità ed economia. Grazie a protezioni specifiche, un servizio offerto da un sito può essere rivolto unicamente alle filiali. In base alle esigenze, le aziende clienti distribuite sul territorio possono accedere al server della casa madre con la piena disponibilità di eseguire il trasferimento dati o la posta elettronica. Ad esempio, le forze di vendita sono agevolate dalla possibilità di gestire le trattative in tempo reale, verificando giacenze, disponibilità, l'avanzamento dei lavori e l'invio di ordini.
[21]Fa scuola il caso Canter & Siegel: i due soci di uno studio legale dell'Arizona sollevano un polverone senza precedenti per aver violato le regole non scritte della buona educazione telematica. Per pubblicizzare una loro attività mandano una quantità enorme di messaggi elettronici promozionali a indirizzi e-mail di tutto il mondo. Nella riprovazione generale, è il primo caso di " spamming ". Cfr: TIN. Internet la rete delle reti.
Presso il sito: www.tin.it/internet/storia/timeline/novanta.html.Dot Pietro Favè
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