Le tecnologie della comunicazione si stanno evolvendo con una rapidità strabiliante e questo settore è visto come una delle maggiori opportunità di business del prossimo futuro. Modi innovativi di usare la rete apriranno la porta a nuove aree di business, ben oltre il solito sito web / catalogo on line che per molti operatori è ancora la massima espressione dello on-line business.
La tendenza in atto è abbastanza chiara : Internet ovunque, totale portabilità e ubiquità di connessione[31], grazie alla convergenza tra informatica, telecomunicazioni e informazioni. Le aziende tenderanno sempre più a trasformarsi in imprese virtuali, il fatto che uomini o funzioni aziendali si trovino sotto lo stesso tetto sarà sempre meno importante della capacità di connessione degli individui alla rete aziendale.
La mobilità degli individui sarà il vero collante delle aziende, di qui la necessità di essere raggiungibili sempre e ovunque. Il primo passo è stato fatto con l'unione del p.c. portatile, collegato a un GSM. Il passo successivo è stato la creazione di cellulari dotati di un piccolissimo schermo a cristalli liquidi e poi i PDA, in sostanza palmtop con connessione GSM.
Crescendo le necessità "improvvise" di informazioni (dati di vendita, informazioni a supporto di una riunione, indirizzi, orari ) l'uso di questi strumenti potrà dare alle aziende un vantaggio competitivo. Un'evoluzione ulteriore è data dai " Wereable computer "[32] , i computer da indossare, e da un nuovo concetto, quello della " augmented reality" . Questa è la realtà migliorata, arricchita con la sovra -imposizione d'immagini, prezzi, insomma un Internet che si sovrappone a registro con la realtà, la integra e la arricchisce. In conclusione la rete si sta evolvendo in direzioni inaspettate con applicazioni e nicchie tutte da inventare.
[31] Venturini R., il futuro di Internet? PC, Frigorifero, Cellulare o Marketing? , Web marketing Tools, gennaio 1999, n° 13/14, pag 21
[32]Sito del MIT:www.media.mit.edu/projects/wereables
Dott. Pietro Favè
Successivo: Capitolo 2 Internet e il settore bancario. Introduzione ai servizi bancari evoluti
Sommario: Indice