Questa modalità di utilizzare la rete dà grandi opportunità ai manager aziendali perché consente di reperire sterminate quantità di informazioni sui temi più disparati.
Con un'adeguata organizzazione moltissime figure professionali possono aggiornarsi sui temi di loro interesse, dal momento che nella rete si possono trovare tutte le informazioni che si desiderano, e in tempo reale. Capita così che l'uomo d'affari può leggere in Internet la sintesi dei maggiori quotidiani internazionali e nazionali, può seguire l'andamento delle principali borse mondiali, mantenersi aggiornato con notizie e stralci di ricerche oppure disporre di particolari servizi orientati al business (di solito a pagamento).
Spesso per combattere la concorrenza più agguerrita o per mantenere posizioni di leadership sono necessari investimenti che vanno oltre le possibilità aziendali. In questi casi possono sorgere gruppi di lavoro supportati da particolari software e da strutture di comunicazione come Internet che consentono agli esperti delle aziende consorziate di operare competitivamente.
La cooperazione ottenuta con il groupware interaziendale si orienta ad una ricerca di base comune, dove le aziende possono disporre degli stessi prodotti e informazioni. La fase competitiva nasce successivamente, e in essa ogni azienda si differenzia per il prezzo, le condizioni di vendita e i servizi.
Dott. Pietro Favè
Successivo: L' uso di internet in Italia
Sommario: Indice