CHE COS'E' L'ECONOMETRIA?
L'econometria può essere definita come l'applicazione della statistica matematica ai dati economici per ottenere il supporto empirico ai modelli costruiti nell'ambito della teoria economica e per ottenere stime numeriche. In pratica nasce dall'integrazione tra la teoria economica, l'economia matematica e la statistica allo scopo di:
. identificare valori numerici per i parametri delle relazioni economiche (elasticità, propensioni, valori marginali)
. verificare la validità delle teorie economiche proposte
ECONOMETRIA VS ECONOMIA MATEMATICA
L'economia matematica traduce in simboli matematici le relazioni teoriche. Sia l'economia matematica sia l'economia teorica esprimono le relazioni in forma esatta; la prima con la simbologia matematica, l'altra con l'esposizione verbale. Le metodologie econometriche, al contrario, assumono che le relazioni economiche non siano esatte, ma che esistano termini di errore che impongono alle variabili deviazioni dal percorso esatto suggerito dalla teoria economica e dall'economia matematica [questo senza considerare che l'econometria può anche attribuire valori numerici ai parametri della teoria].
ECONOMETRIA VS STATISTICA ECON0MICA
Uno statistico dell'economia raccoglie dati empirici; li organizza; descrive l'andamento nel tempo delle variabili; in qualche caso identifica relazioni fra diverse grandezze economiche
ERGO: La statistica economica costituisce un aspetto meramente descrittivo della teoria. Il lavoro dello statistico economico crea i "raw database" sui quali l'econometrico opera.
ECONOMETRIA VS STATISTICA MATEMATICA
Lo statistico matematico sviluppa (utilizza) metodi di misura che derivano da esperimenti condotti in ambiente controllato (laboratorio).
Es: cosa succede ad una particolare lega di metallo se faccio variare la temperatura? Posso replicare tante volte quanto voglio l'esperimento.
All'econometrico non è consentito effettuare esperimenti. Gli esperimenti non possono riprodurre il fenomeno economico. L'econometrico ha a che fare con dati "osservazionali" (osservazioni della realtà) che non ha la possibilità di modificare.
PERCHE' STUDIARE L'ECONOMETRIA?
. Per confutare/confermare teorie economiche
. q Per trovare veste numerica ai parametri
Da un punto di vista più soggettivo anche
. Per metterci in grado di capire i lavori empirici
. Per metterci in grado di fare valutazioni autonome della realtà
CENNI SUL METODO DELL'ECONOMETRIA
. Individuazione di una asserzione teorica di interesse
. Creazione del modello matematico
. Specificazione della forma statistica
. Raccolta dati
. Stima
. Test delle ipotesi
. Forecasting
. Uso del modello per scopi professionali, o di politica economica
INDIVIDUAZIONE DI UN'ASSERZIONE TEORICA
Es: da cosa dipende la domanda di benzina? Teoria economica: la domanda è influenzata:
. negativamente dal prezzo (P)
. positivamente dal reddito (R)
. dai rapporti di sostituibilità/complementarietà (G)
. dalle possibili innovazioni tecniche (T)
. Contesto multivariato: siamo interessati ai seguenti aspetti Effetti prodotti dalle variazioni di prezzo Effetti prodotti dalle altre variabili.
Prof. Paolo Mattana
Successivo: Creazione di un modello matematico
Sommario: Index