Esistono delle tecniche di valutazione che considerano esplicitamente i flussi di cassa: con il metodo del "tasso di rendimento ponderato per il periodo di riferimento" (time-weighted rate of return, TWRR), si calcolano i rendimenti di tutti gli intervalli di tempo compresi tra due flussi di cassa successivi e si capitalizzano i risultati sul periodo complessivo di riferimento. Il tasso di rendimento è dato da:
dove r 1,2 , r 2,3 , . r n-1 , n sono i tassi di rendimento dei sottoperiodi (1, 2), (2, 3), . , (n-1, n) delimitati da flussi di cassa, siano essi in entrata o in uscita. Il rendimento complessivo così determinato non è influenzato dai flussi di cassa che si verificano nel periodo di riferimento perché il capitale investito è continuamente corretto per tener conto dei movimenti positivi o negativi di fondi: il tasso riferito a ciascun sottoperiodo, che possiamo indicare come il generico r i , si ottiene rapportando il valore del patrimonio al termine del sottoperiodo, V i , con quello alla fine del sottoperiodo precedente, V i - 1 , aumentato (o diminuito) del flusso F i in entrata (o in uscita) verificatosi:
r i = V i / (V i - 1 + F i ) dove F i può essere sia positivo che negativo.
Il metodo TWRR è l'indice di rendimento standard indicato nelle linee guida GIPS (Global Investment Performance Standards) per i fondi comuni di investimento, in quanto consente un confronto delle performance realizzate da diversi fondi, fra di loro o con il rendimento di un benchmark, che non sia influenzato dalla dinamica della raccolta netta e, più in generale, di tutti i flussi di cassa che sono indipendenti dalle scelte di gestione.
Dott. Luigi Salvatore Picariello
Successivo: Il metodo Money Weighted
Sommario: Index