I mercati gestiti dalla Borsa Italiana spa sono più di uno ¹ e in essi sono quotate anche attività diverse dalle azioni ² :
Mercati azionari gestiti dalla Borsa Italiana spa
Mercato Telematico Azionario (MTA), il mercato è suddiviso in tre segmenti:
Blue chips, per titoli di aziende con elevata capitalizzazione,
STAR ( Segmento Titoli con Alti Requisiti), per i titoli di aziende con capitalizzazione medio-bassa con elevata liquidità e trasparenza informativa,
Ordinario, per i titoli che non hanno le qualità necessarie a far parte dei segmenti precedenti.
Nuovo Mercato (NM), per i titoli delle aziende di settori innovativi con elevata potenzialità di crescita.
Mercato serale dell'MTA("Trading After Hours" o TAH) e Mercato serale del Nuovo Mercato ( TAHnm), per i titoli quotati nei segmenti Blue Chip e STAR dell'MTA, per i titoli del Nuovo Mercato e i covered warrant.
Mercato Ristretto , per i titoli (comprese le obbligazioni ) di aziende che non intendono chiedere l'ammissione o non possono essere quotate all'MTA e al NM.
Per essere quotati i titoli devono essere ammessi. I requisiti richiesti sono molteplici ed è necessario sintetizzare, chi volesse approfondire può consultare il regolamento e le istruzioni della Borsa Italiana spa.
Requisiti per la quotazione sull'MTA
Emittente
Società o enti con statuti conformi alle leggi e ai regolamenti di competenza,
Attività capace di generare utile,
Bilanci degli ultimi tre esercizi pubblicati e quello dell'ultimo esercizio certificato
Titoli
Liberamente trasferibili e liquidabili (adesione alla Monte Titoli).
Per le azioni sono richiesti una capitalizzazione presunta adeguata e un flottante minimo³.
Per le obbligazioni, il prestito deve avere un nominale consistente e una diffusione adeguata.
Anche per i "warrants" è richiesto il requisito della adeguata diffusione, la disponibilità dell'azione di compendio e la previsione di rettifiche in caso di eventi di natura straordinaria ( aumenti di capitale, frazionamenti,..ecc).
All'azienda che chiede la quotazione si affianca lo "sponsor" che diventa garante nei confronti della Borsa e del mercato della completezza dei dati forniti, dell'attendibilità delle previsioni esibite e degli impegni assunti (pubblicazione di analisi e organizzazione di incontri con la comunità finanziaria).
Per alcuni mercati sono richiesti ulteriori requisiti ad esempio, le azioni del segmento Star devono avere una percentuali di flottante maggiore, è prevista la nomina di uno " specialist " che sostenga la negoziabilità del titolo e di un esperto interno che tenga i rapporti con gli investitori ( "investor relator").
Per l'ammissione al "Nuovo Mercato" alcuni vincoli sono meno stringenti ( nessun minimo di capitalizzazione ma di patrimonio netto, un solo bilancio certificato), altri sono simili a quelli richiesti per la quotazione alll'MTA ( figura dello specialista), altri, infine, sono specifici ( clausola contro il rapido disimpegno di soci fondatori, di amministratori e di dirigenti) .
¹ Si ricorda che la Borsa Italiana spa gestisce il MOT e l'EuroMOT nonché il mercato dei covered warrants (MCW), dei fondi (MTF), dei derivati azionari (Idem) e dei derivati su tassi d'interesse (Mif).
² Oltre le azioni, possono essere quotate le obbligazioni convertibili, i diritti d'opzione e i warrant. Tali prodotti sono quotati se lo sono già le azione di riferimento
³ Attualmente i dure limiti sono 5 mln di euro e il 25% del capitale per ciascuna categoria di azioni emesse. Nel flottante, ovviamente non sono compresi i titoli di partecipazioni di controllo, quelle vincolate da patti di sindacato ecc, mentre sono da includere i titoli posseduti dai fondi.
Prof. F. Caparrelli
Successivo:La quotazione e gli ordini di borsa
Sommario: Indice