Home > Doc > Il Mercato Azionario > Liquidazioni

Il Mercato Azionario

Liquidazioni

Liquidazione a contante

Esempio

Il compratore X acquista a1.000 azioni alfa il lunedì di borsa aperta lunedì, il giorno successivo cede gli stessi titoli. I due contratti hanno liquidazione in giorni differenti.

L'acquisto del lunedì ha liquidazione (accredito dei titoli e addebito del controvalore) il giovedì di borsa aperta consegna; la vendita del martedì ha liquidazione ( accredito dei titoli e addebito del contante) il venerdì di borsa aperta.

La nuova procedura è profondamente diversa da quella precedente (liquidazione mensile) che prevedeva la compensazione dei contratti conclusi nel mese borsistico ¹ in un unico giorno, al termine del mese solare. Il vecchio sistema consentiva la negoziazione allo scoperto con copertura entro il mese di borsa. Il nuovo sistema limita la speculazione, riduce il rischio di controparte ed è simile ai regolamenti vigenti nei principali mercati esteri.

Liquidazione dei contratti conclusi nell'MTA

Azioni, obbligazioni convertibili, warrant, azioni o quote di OICR ---> il terzo giorno di borsa aperta successivo alla conclusione del contratto

Diritti d'opzione ---> liquidazione a data unica per tutti i contratti conclusioni nel periodo di quotazione: il terzo giorno antecedente il termine del periodo di opzione.

Terminata la fase dell'apertura inizia quella della continua durante la quale ,nel rispetto delle priorità, le proposte di segno contrario e compatibili per prezzo e quantità vengono eseguite appena immesse. La situazione del "book" del titolo a è quella riportata nella tabella che segue.

Viene immesso una proposta d'acquisto di 4000 titoli a con prezzo limitato di 5,9 eu. La proposta si incrocia immediatamente con quella presente dal lato opposto del mercato e il contratto è concluso. La quantità residua permane con il prezzo indicato.

La conclusione del contratto è sottoposta al rispetto di alcune condizioni di massima variabilità del prezzo.


¹ Il mese di borsa differiva da quello solare perché si poneva a cavallo di due mesi. Ad esempio, il mese di borsa di marzo iniziava a metà marzo circa e terminava a metà circa del mese di aprile. La liquidazione dei contratti conclusi mnel periodo avveniva l'ultio giorno di borsa aperta di aprile.

Prof. F. Caparrelli

Successivo:Limiti di variazione dei prezzi

Sommario: Indice