Il risparmiatore intenzionato a negoziare un titolo quotato può rivolgersi ad una SIM o a una Banca abilitata o infine ad un agente di cambio. L'ordine può essere trasmesso di persona allo sportello, via telefono ( la telefonata è registrata dall'intermediario) , tramite il "call center" ( servizio di banca telefonica) ed infine, via Internet (servizio di "trading on line"). In quest'ultimo modo, il risparmiatore accede al mercato senza il contatto diretto ma attraverso la connessione in linea con l'intermediario.
Per i titoli quotati nei mercati regolamentati (ma non per tutti i titoli e per qualsiasi investitore) esiste l'obbligo di concentrazione . In altri termini non è possibile negoziare "fuori borsa", salvo che:
l'investitore abbia dato uno specifico ordine scritto,
esista la possibilità di realizzare un prezzo migliore,
l'ordine riguardi i cosiddetti "blocchi".
Per "blocco " si intende un ordine di importo rilevante che se immesso nel mercato regolamentato può turbare l'ordinato svolgimento degli scambi. La regolamentazione in materia è demandata alla competenza della CONSOB (vedi tabella apposita).
Il Mercato dei blocchi di obbligazioni ed azioni
Gli ordini di importo superiore a quello stabilito dalla CONSOB¹, possono essere negoziati fuori mercato prima, durante o dopo l'orario di apertura del telematico.
Il prezzo di scambio può essere diverso da quello corrente sul circuito telematico in cui il titolo è quotato.
La liquidazione del contratto può prevedere modalità diverse da quelle standard.
Gli intermediari autorizzati devono comunicare alla CONSOB, entro 15 minuti dalla stipula, una serie di dati sul contratto. La CONSOB entro 60 minuti dalla stipula, deve rendere pubbliche parte delle informazioni ricevute
Il mercato secondario delle azioni gestito dalla Borsa Italiana Spa è:
Il prezzo nella fase di apertura e di chiusura si forma secondo lo schema della "chiamata". mentre nel resto della giornata si ha la negoziazione "continua ". Con l'asta "continua"i contratti sono conclusi nell'istante in cui gli ordini di segno opposto si abbinano senza dover attendere che ci sia la conclusione di una fase di raccolta degli ordini;
La giornata di Borsa è distinta in tre momenti (l'asta di apertura, la negoziazione continua, l'asta di chiusura) che interessano l'MTA ( blue chip, Star e classe 1) e il Nuovo Mercato.
Le negoziazioni nell'MTA (classe 2) e nel Mercato Ristretto si svolgono solo in apertura e in chiusura (manca la fase della continua).
¹ Il valore del blocco per le obbligazioni e altri titoli di debito è uguale o maggiore a 200 mila euro. Per le azioni l'importo del blocco è determinato in base al controvalore medio giornaliero degli scambi del titolo, su di un arco temporale di 6 mesi.
²Lo specialista è presente nel segmento STAR dell'MTA, nel Nuovo Mercato e nel comparto TAH ("trading after hours")
³ Le azioni a voto limitato, privilegiate e risparmio, le obbligazioni convertibili e i warrants sono trattati nel segmento in cui è negoziata l'ordinaria. Le azioni o quote di OICR sono scambiate nel segmento MTF
Prof. F. Caparrelli
Successivo:Strumenti finanziari e fasi di mercato
Sommario: Indice