In Germania il mercato è monopolizzato da poche grandi banche in concorrenza sia tra loro che rispetto a una moltitudine di piccoli istituti locali. Le banche tedesche, dispongono di una delle più fitte reti di filiali, con uno sportello ogni 1.200 abitanti, situazione simile a quella di Svizzera e Belgio, paesi che presentano una densità di sportelli ancor più elevata. Questa sovrabancarizzazione dovrebbe avviare una diminuzione del numero di agenzie nei prossimi anni, ma ha anche contribuito a rendere il sistema bancario tedesco quasi sovra dimensionato, il che si è tradotto in un elevato grado di soddisfazione da parte della clientela. La tendenza ad introdurre il phone banking da parte delle maggiori banche tedesche si è manifestata a partire dal 1994, anche se nel 1991 la Citibank di Dusseldorf forniva servizi di phone banking . In seguito la Postbank e la Bayerische Vereinsbank hanno proposto il medesimo servizio ai loro clienti; la loro strategia consisteva nell'utilizzare il telefono per comunicare le fasce orarie di apertura dello sportello al di là delle tradizionali sette ore al giorno, 5 giorni su 7. Nel 1994 la Bayerische, una banca regionale con sede centrale a Monaco , ha creato una banca telefonica pura, offrendo servizi di mediazione a prezzi ridotti per attirare una clientela sensibile ai costi; l'offerta di servizi competitivi era un vantaggio per la banca che poteva attrarre nuova clientela ed utilizzare questo canale in via complementare allo sportello . Sul mercato tedesco stanno entrando numerose banche stand alone , dopo che da anni la maggioranza delle banche offre servizi di phone banking in via complementare .
Dott. Pietro Favè
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