Se tra le opportunità di investimento si ha a disposizione un'attività priva di rischio allora la frontiera efficiente deve tenere conto del punto Rf sull'asse delle ordinate.
Questo evento, che allarga la regione ammissibile, fa sì che la combinazione efficiente di portafogli sia determinata dalle tangenti alla frontiera efficiente ricavata per le attività rischiose.
La frontiera efficiente 1 è definita dal tasso di rendimento (risk-free) Rf e dall'attività rischiosa A, mentre se il tasso privo di rischio è dato da Sf allora la frontiera efficiente è la 2 e il portafoglio costituito da tutte le attività rischiose coincide con B.
I punti sulla retta 2 che giacciono a sinistra di B definiscono portafogli che possono essere composti combinando con le dovute percentuali il tasso risk-free e il portafoglio B.
I punti sulla retta 2 che giacciono a destra di B definiscono portafogli che possono essere composti finanziandosi al tasso risk-free e comprando una quantità maggiore rispetto alla ricchezza iniziale di titoli rischiosi.
La differenza tra il rendimento privo di rischio e il rendimento espresso dall'attività rischiosa efficiente è denominato premio al rischio.
Dott. Andrea Castiglione
Successivo: Sharpe - Il Single Index Model
Sommario: Indice