Home > Doc > Gli uomini che hanno scritto la storia della finanza > Louis Bachelier (1870-1946)

Gli uomini che hanno scritto la storia della finanza

Louis Bachelier (1870-1946)

Nel 1900 il francese Louis Bachelier scrisse a Parigi, nell’ambito dei suoi studi di dottorato in economia, una dissertazione dal titolo “Theorie de la Spéculation”. In quest’opera Bachelier anticipava molti concetti oggi comunemente accettati dagli studiosi di finanza: movimento “random walk” dei prezzi delle azioni, moto browniano e processo di martingala, questi ultimi concetti addirittura in anticipo rispetto alle successive teorie di Einstein e Wiener.


Tuttavia, come sempre accade ai geni incompresi, le idee di Bachelier vennero irrise dai suoi contemporanei: la dissertazione fu valutata negativamente e Bachelier, umiliato, fu relegato nel sottobosco di una grigia carriera da insegnante che condusse in totale anonimato nella cittadina di Besançon.


Il lavoro di Bachelier rimase nell’ombra fino al 1964, quando il professor Paul Cootner del MIT pubblicò una ponderosa raccolta di 500 pagine di studi sul movimento dei prezzi azionari dal titolo “The Random Character of Stock Market Prices”.

In quest’opera fu pubblicato, tradotto per la prima volta in inglese, il contributo di Louis Bachelier che Paul Cootner ebbe a presentare con le seguenti parole: “Il suo lavoro è così eccezionale da poter affermare che lo studio dei prezzi speculativi ha il suo momento di massima gloria al momento della stesura di quest’opera”.

Dott. Andrea Castiglione

Successivo: Alfred Cowles

Sommario: Indice