Molti istituti[3] , hanno scelto di affiancare agli altri canali innovativi il cosi detto Tv banking . Attualmente esistono tre modalità per effettuare servizi di tv banking : In alcuni casi il televisore può essere utilizzato immediatamente, basta avere la predisposizione per accedere ai servizi di Televideo o Mediavideo[4] . Questo risulterebbe essere un canale nuovo, che sfrutta tecnologie diverse e attualmente non disponibile per molte banche.
Per altre banche, sono necessarie apparecchiature più sofisticate, che vengono fornite dalla banca e che si installano sul televisore o al telefono. Parleremo allora di Web TV dove il televisore fa da monitor per Internet; oppure di cable TV , realizzabile tramite ricevitore satellitare e una particolare smart card per la sicurezza , dove si accede al proprio conto tramite satellite[5] . Il tv banking è a uno stadio iniziale, i servizi sono esclusivamente informativi[6] e si riducono per ora alla semplice consultazione dei movimenti del conto corrente e del portafoglio titoli. Tuttavia, potrebbe diventare uno dei principali strumenti per operare con la propria banca, soprattutto se funzioneranno i progetti di collegare i televisori a Internet per portare la finanza on line e il commercio elettronico in tutte le case. In questo caso[7], la web-TV , potrebbe espandersi rapidamente a causa del suo basso costo e dalla facilità di utilizzo, anche presso famiglie che non possiedono computer, ma semplicemente un televisore. Al phone banking e all' internet banking sono dedicati i successivi paragrafi poiché si ritiene che questi rappresentino le vie più facilmente percorribili per ridisegnare il modello distributivo del settore bancario.
[3]ad esempio, in Italia abbiamo: Area Banca, Banca Mediolanum, Banca del Salento, Banca Toscana .dati al giugno 1999
[4]due banche - Mediolanum e Banca del Salento - danno l'estratto conto su una determinata pagina di televideo, previa chiamata al numero verde
[5]banca Toscana
[6]Ad eccezione della Banca Toscana che offre la possibilità di efettuare bonifici nazionali.
[7] Paolo fior e Giuditta Marvelli, Quando la banca ti dà il personal, Corriere della sera ,anno 5 numero 22
Dott. Pietro Favè
Successivo: La banca telefonica
Sommario: Index