Per individuare i fondi che possano concorrere in modo "adeguato" alla costruzione del proprio portafoglio finanziario è necessario conoscerne le caratteristiche e, in particolare, le strategie di investimento, il livello di rischio, i costi e le modalità di acquisto e di vendita. E' fondamentale, cioè, diventare un investitore informato , per essere parte attiva nel processo di scelta.
Il principale strumento conoscitivo a disposizione dell'investitore (e del collocatore) è il prospetto informativo che deve essere consegnato obbligatoriamente dal collocatore al risparmiatore prima dell'acquisto del fondo. In alcuni casi, il prospetto può essere anche reperito direttamente dall'investitore nel sito web della società di gestione.
Il prospetto si divide in due parti. La Parte 1 a descrive la politica di investimento ed i rischi dei fondi gestiti dalla stessa società contiene, inoltre, informazioni di carattere generale, economiche (costi, agevolazioni e regime fiscale) e relative alle modalità di sottoscrizione e rimborso.
La Parte 2 a è completamente dedicata alla "illustrazione dei dati storici di rischio/rendimento e dei costi dei fondi".
Vi sono poi due ulteriori documenti informativi disponibili per l'investitore: la relazione semestrale ed il rendiconto annuale . Si tratta di rendiconti periodici che la società di gestione ha l'obbligo di pubblicare.
Questi documenti sono particolarmente utili perchè contengono informazioni sulla politica di gestione concretamente posta in essere dal fondo.
Oltre a questi documenti obbligatori, le società di gestione e la stampa forniscono spontaneamente altre informazioni, anche di carattere promozionale, diffondendole attraverso quotidiani, riviste specializzate e siti web. Nessuna di queste informazioni può sostituire la lettura del prospetto informativo.
Oltre ai rendiconti periodici, chiunque sia interessato può richiedere alla sgr l'invio, anche a domicilio, dei seguenti ulteriori documenti:
- gli ultimi documenti contabili redatti (rendiconto annuale e relazione semestrale, se successiva);
- le disposizioni generali emanate da Banca d'Italia sui limiti d'investimento ed i criteri di valutazione del fondo;
- il documento sui soggetti che partecipano all'operazione;
- il documento che illustra le caratteristiche dei servizi o prodotti (ad esempio polizze assicurative) eventualmente abbinati alla sottoscrizione dei fondi.
Un ruolo importante nel percorso conoscitivo deve essere svolto anche dai soggetti collocatori , che hanno l'obbligo di descrivere le caratteristiche del prodotto.
In verità, non sempre è fisicamente presente un soggetto collocatore ad illustrare il prodotto offerto e con il quale potere interagire: l'investitore, infatti, può acquistare fondi in piena autonomia semplicemente visitando il sito web del soggetto collocatore (o della società di gestione) dove le informazioni sul prodotto vengono fornite in maniera standardizzata. Questo argomento sarà affrontato nel capitolo " La distribuzione dei prodotti ".
Al momento è opportuno sottolineare che non è possibile usufruire dell'attività "consulenziale" che può offrire il venditore del prodotto: l'acquisto tramite internet, pertanto, è sconsigliato a coloro che non hanno esperienza in tema di investimenti finanziari.
Commissione Nazionale Per Le Società e La Borsa
Successivo: Le categorie di fondi disponibili sul mercato
Sommario: Indice