Home > Doc > Investire in Fondi > Le informazioni comunicate ai singoli sottoscrittori

Investire in Fondi

Le informazioni comunicate ai singoli sottoscrittori

Dopo la sottoscrizione possono intervenire delle modifiche che, se riguardano caratteristiche importanti del fondo, possono influire sulle scelte dell'investitore. Pertanto, è necessario che il risparmiatore conosca queste modifiche.

A questo fine, è previsto che la sgr debba tempestivamente comunicare ai singoli partecipanti le variazioni riguardanti:

  • l' identità del gestore;

  • le caratteristiche essenziali del fondo , (ad esempio, determinate variazioni della politica di investimento, sostituzione della banca depositaria o della sgr stessa);

  • l' aumento superiore al 20% delle spese applicabili ai partecipanti;

  • le caratteristiche dei nuovi fondi inseriti nel prospetto informativo.

Il rispamiatore deve valutare attentamente le comunicazioni ricevute: se, ad esempio, ha scelto il fondo perchè aveva fiducia nel gestore, il fatto che questi abbia lasciato la sgr non può essere irrilevante.

C'è poi un altro importante flusso informativo che la sgr deve periodicamente indirizzare ai propri clienti.

Entro il mese di febbraio di ciascun anno, infatti, la società deve inviare ai sottoscrittori la parte 2 a del prospetto informativo , contenente tutti i dati di rendimento del fondo e del benchmark che, per loro natura, devono essere annualmente aggiornati. Con l'occasione, vengono anche comunicate le variazioni, meno importanti, che hanno interessato il prospetto informativo nel corso dell'anno.

Commissione Nazionale Per Le Società e La Borsa

Successivo: I documenti da consultare

Sommario: Indice