L'offerta di quote di fondi avviene, di norma, secondo il seguente schema:
Nel caso di sicav , l'unica differenza è che fondo e società di gestione non sono soggetti distinti ma coincidono, appunto, nella sicav.
I risparmiatori consegnano le somme da investire ai soggetti collocatori che curano le procedure per la sottoscrizione. Come vedremo, la loro attività non deve limitarsi a "piazzare" il prodotto. Hanno, infatti, l'obbligo di svolgere una funzione centrale: assistere il risparmiatore nelle scelte di investimento.
La società di gestione ha il compito più importante: gestisce le somme raccolte secondo una politica di investimento predefinita e nell'interesse esclusivo dei risparmiatori.
La banca depositaria , infine, custodisce materialmente il patrimonio (denaro e titoli) del fondo. Già il fatto che il patrimonio sia sottratto alla disponibilità della società di gestione e affidato ad un soggetto terzo è una garanzia per l'investitore. La banca depositaria, inoltre, svolge un'altra importante funzione di garanzia: verifica che tutte le operazioni disposte dalla sgr siano conformi alla normativa ed al regolamento di gestione del fondo.
Commissione Nazionale Per Le Società e La Borsa
Successivo: La tutela dell'investiotore
Sommario: Indice