Per stabilire quanta parte del proprio denaro è possibile destinare ad un determinato fondo è necessario valutare la situazione complessiva delle proprie disponibilità in relazione al profilo finanziario personale.
In tal senso, considerato che le risorse disponibili possono essere suddivise tra diverse tipologie di investimento, la scelta dei fondi deve avvenire considerando il contributo del singolo fondo al rischio-rendimento dell' intero "portafoglio" finanziario dell'investitore.
E' necessario, cioè, tenere ben presente che l'intero portafoglio finanziario - e non il singolo fondo - deve risultare "in linea" con il profilo dell'investitore.
Risulta a tal scopo fondamentale la diversificazione tra più attività finanziarie che, se adeguata, consente di ridurre la rischiosità del portafoglio senza, per questo, incidere negativamente sul relativo rendimento. E' indispensabile, però, scegliere attività finanziarie i cui rendimenti non si muovano nella stessa direzione e con pari intensità.
In particolare, se l'investitore decide di impegnare l'intero portafoglio in fondi comuni, può scegliere tra fondi specializzati nell'investimento in determinate attività, quali azioni od obbligazioni, e fondi che costituiscono essi stessi portafogli diversificati.
Solo per questi ultimi fondi tipicamente i fondi bilanciati - è possibile pensare di poter soddisfare con un unico prodotto i propri obiettivi di investimento e diversificazione del portafoglio. Il mercato, infatti, offre prodotti con diversi livelli di rischio (da bilanciato obbligazionario a bilanciato azionario) che investono, secondo percentuali massime predefinite, sia in azioni che in obbligazioni.
La coerenza dei fondi prescelti rispetto al proprio profilo finanziario deve essere perseguita " nel continuo ".
Se la situazione personale si modifica, e con essa il proprio profilo, è necessario adeguare il portafoglio alle nuove esigenze.
Allo stesso modo, come si vedrà, potrebbero essere i fondi a subire modifiche tali da renderli non più adeguati per il risparmiatore.
E' opportuno invece considerare le altre tipologie di fondi (investiti principalmente in obbligazioni o in azioni ed eventualmente specializzati geograficamente o per settore) quali asset classes , cioè "mattoni" da utilizzare insieme ad altri mattoni (siano essi altri fondi o attività finanziarie diverse) per costruire un portafoglio adeguatamente diversificato e coerente con il proprio profilo di rischio.
Commissione Nazionale Per Le Società e La Borsa
Successivo: Consultare la documentazione informativa disponibile
Sommario: Indice