A dicembre 2005 il presidente di DADA (Design, Architettura, Digitale, Analogico), Paolo Barberis, a distanza di 10 anni dall'inzio dell'avventura multimediale, rispose ai giornalisti che chiedevano se si divertisse ancora: “E' ora che comincia il bello”.
Ai giornalisti della Reuters la settimana scorsa ha detto “Stiamo facendo molto bene nel mercato del mobile entertainment con prospettive di espansione internazionale in Brasile e in tutto il Sudamerica, oltre che in Cina, Messico, Canada e Stati Uniti”.
Effettivamente la società fondata da quattro architetti fiorentini nel 1995 con l'idea di sviluppare una città virtuale interattiva, nella quale i navigatori possano vivere forme di interazione innovative, ha conosciuto un crescendo continuo del proprio fatturato.
A fine febbraio è giunta la notizia che DADA gestirà tutti gli spazi pubblicitari e alcuni spazi editoriali all'interno del portale MyMovies.it che, secondo i dati ufficiali di Nielsen Ratings, è il secondo sito di cinema più visitato nel nostro BelPaese.
DADAmobile Inc, società fondata nel gennaio 2005 e controllata al 100% da DADA attiva negli Stati Uniti nel settore del mobile entertainment, cresce a ritmi molto sostenuti.
In particolare il settore del “Mobile VAS” (Value Added Services) cioè dei servizi a valore aggiunto per il cellulare, si stà dimostrando un settore dalle prospettive enormi.
Se aggiungiamo che la tecnologia HSDPA (High Speed Downlink Packet Access) porterà a breve lo streaming interattivo in banda larga sui cellulari (iniziativa di 3Italia) possiamo ben immaginare come le prospettive del gruppo fiorentino siano imprevedibili.
D'altra parte da tempo la società ha iniziato a sviluppare prodotti multimediali sia per il mondo del calcio che per il mondo della musica e dell'entertainment, ad esempio ha realizzato in collaborazione con 3 Italia tutti i contenuti digitali per i trenta protagonisti dell'edizione 2006 del Festival di Sanremo.Gli m-site o mini siti web concepiti da DADA per i videofonini 3 potrebbero divenire, con la banda larga delocalizzata, l'alternativa ai classici web site e un modello esportabile.
In questo periodo stiamo scoprendo dunque un Nuovo Mercato diverso da quello che portò alla bolla speculativa dei primi anni del nuovo millennio.
Un Nuovo Mercato che privilegia selettivamente i produttori di servizi e che valorizza l'estro e la genialità creativa che da secoli caratterizza gli abitanti del BelPaese.
Per quanto riguarda il mib30, il superamento della banda superiore di Bollinger della settimana scorsa ha innescato una reazione che ha frenato l'esuberanza positiva anche se, come viene evidenziato in fig. 2, il trend positivo non risulta ancora intaccato.
Ci troviamo ancora in un contesto positivo e possiamo notare che DADA, nel Piano di Chauvenet di fig. 3, torna ad avvicinarsi all'asintoto positivo.
In Fig. 4 possiamo notare come l'indice mib30 mantenga l'intonazione «bull» (semipiano positivo di Chauvenet) nonostante l'«indecisione» di periodo.
In Fig. 5 possiamo notare come l'angolo di Chauvenet per DADA sia tornato in territorio positivo.
In Fig. 6 notiamo come, nonostante l'«indecisione» che ha caratterizzato la settimana borsistica, la fase del mib30 si mantenga positiva.
Per maggiori approfondimenti è disponibile una dispensa con foglio di lavoro sul sito www.experta.it (Italo Fabbri)
Successivo: Dada e il mib30 nel Piano di Chauvenet II
Sommario: Indice