Home > Doc > Italo Fabbri> Dada e il mib30 nel Piano di Chauvenet II

Italo Fabbri : Il Piano di Chauvenet

Dada e il mib30 nel Piano di Chauvenet II

Il raggio di Chauvenet si mantiene alto per il mib30 mentre notiamo che, la «riflessione» invernale sul titolo DADA ha portato a una diminuzione dei livelli di rischio.

Nel consueto Zoom di periodo (vedi fig. 9 e 10) ritroviamo conferme a quanto già evidenziato nei precedenti grafici.

Il titolo DADA, dopo il «consolidamento» e la «riflessione» invernale, riprende ad avvicinarsi all'asintoto di Chauvenet con il grande vantaggio di una riduzione della volatilità.

Il mib30 durante la settimana ha seguito lo schema comportamentale della «indecisione» in un clima di «crescita» di lungo periodo.

Nell'articolo precedente è stato introdotto lo sviluppo di Fourier-Bessel per analizzare la distribuzione di Raggi di Chauvenet ovvero il pattern di rischio.

Ma quale significato hanno i coefficienti dello sviluppo ai fini della analisi del rischio di investimento?

Per rispondere a questa domanda bisogna prima di tutto rappresentare graficamente le funzioni di Bessel sulle quali viene realizzato lo sviluppo.

Come si può notare in Fig. 11 i modi più bassi rappresentano le variazioni più lente, mentre quelli più alti le variazioni più veloci che servono a migliorare l'approssimazione.

La trattazione della analisi dati mediante il piano di Chauvenet è generale e può essere utilizzata anche in altri contesti.

L'ambientazione matematica e fisica del PdC consente una trattazione e una analisi delle turbolenze di mercato e una visione comportamentale del mercato


Per maggiori approfondimenti è disponibile una dispensa con foglio di lavoro sul sito www.experta.it (Italo Fabbri)

Successivo: Pfizer e il mib30 nel Piano di Chauvenet I

Sommario: Indice