Notiamo inoltre dal grafico di fig. 6 che il raggio si Chauvenet ancora mostra una discreta stabilità di lungo periodo (200 gg) per il titolo Assicurazioni Generali
Ma cerchiamo di capire l'andamento del titolo assicurativo triestino durante le ultime sedute nel piano di Chauvenet con uno zoom.
Notiamo in fig. 8 aumento di volatilità che sicuramente indica il clima di attesa e domanda nei confronti del gruppo, speranza di conferma per quanto l'ad ha spiegato agli investitori americani, per quanto espresso dal piano industriale e/o prontezza operativa nel caso di smentita.
Se ci sarà una smentita, il titolo non dovrebbe subire gravi conseguenze, trovandosi in un clima positivo di bull market, viceversa una conferma potrebbe significare un boost delle quotazioni.
Lo schema dell'attesa (vedi fig. 10) nel bull market è complementare a quella dell'esame nel bear anche se, le domande nel secondo caso sono evidentemente cariche di maggiori tensioni.
Vediamo come stà evolvendo invece l'indice mib30 con il consueto zoom di periodo nel PdC.
Notiamo come, non solo le assicurazioni Generali, ma tutto il listino di Piazza Affari si avvicini alle Feste Natalizie carico di attese; molte società stanno per fornire feedback al mercato mediante i consueti bilanci .
Il 2005 volge al termine portando con se il regalo di una performance annuale a due cifre per molti titoli ma conviene prestare molta attenzione all'ipercomprato.
Aggiungiamo
di seguito tre schemi utili alla analisi comportamentale dei titoli nel PdC:
L'ambientazione matematica e fisica del PdC consente una trattazione e una analisi delle turbolenze di mercato e una visione comportamentale del mercato come ad esempio quella indicata nello schema a blocchi di fig. 13.
Per maggiori approfondimenti è disponibile una dispensa con foglio di lavoro sul sito www.experta.it (Italo Fabbri)
Sommario: Indice