Home > Doc > Italo Fabbri> Francoforte e Milano a confronto nel Piano di Chauvenet I

Italo Fabbri : Il Piano di Chauvenet

Francoforte e Milano a confronto nel Piano di Chauvenet I

Tutto pronto per il Capodanno a Francoforte, dove i cittadini Europei si avviano a festeggiare l'addio a un anno di timori per la stabilità dei prezzi e guardano con fiducia al proprio futuro.

Alcuni Istituti di ricerca economici prevedono il Pil della Germania in aumento nel 2006, e sostengono che, a causa di un provvedimento governativo di incremento dell'Iva previsto per il 2007, i consumatori anticiperanno alcuni acquisti stimolando la crescita economica interna.

Il mercato finanziario tedesco è in buonissima forma e sembra voler scontare tutte le notizie positive provenienti dal fronte della crescita economica.

La Germania nel 2006 diventerà presumibilmente l'attore principale della nostra cara Eurolandia, non solo perché ospiterà i Mondiali di Calcio ma anche perché si conferma come la terza economia mondiale e la prima dell'Unione, con rinnovate prospettive.

Dai calcoli degli economisti un nuovo protagonista, la Cina, contenderà i primati di USA, Giappone, Germania, Francia e Regno Unito, coinvolgendo i politici nel difficile compito di modernizzare il sistema per far fronte alla nuova sfida.

La Germania volta pagina e si lascia alle spalle i dibattiti sul Medioriente per far posto a temi come quelli del flusso di merci sui mercati.

Il 2006 sarà evidentemente l'anno dell'introduzione di nuove regole per gli scambi tra Est e Ovest e di nuove tecniche di penetrazione dei mercati esteri.

La complessità del sistema economico mondiale spinge a ricercare nuovi modi di interpretare i fenomeni che coinvolgono soggetti sempre più delocalizzati.

A Settembre è stato eletto Cancelliere il dr. in Fisica Angela Merkel, a dimostrazione di quanto, non solo in Economia ma anche in Politica sia sempre più richiesto, nelle società più avanzate, l'intervento di esponenti di culture complementari.

Anche per quanto riguarda l'analisi dati degli indici di borsa proviamo a utilizzare idee solitamente in uso in altri settori, come il criterio di selezione di William Chauvenet, uno strumento fondamentale per qualsiasi esperimento scientifico.

La scorsa settimana abbiamo analizzato l'indice Cac40 mostrando il clima di incertezza e di crescita prudente che caratterizza il listino in questo fine Dicembre 2005 e abbiamo messo in evidenza il fenomeno, fondamentale in Fisica, della coerenza in fase con l'indice mib30.

Nella Fig. 1 possiamo notare come il Dax30 di Francoforte spinga oltre la banda superiore di John Bollinger a testimoniare il felice momento di crescita.
Analizziamo nel Piano di Chauvenet (per approfondimenti si veda dispensa su www.experta.it) l'andamento dei due indici mib30 e dax30.

In Fig. 2 e 3 possiamo notare come, sia il dax30 che il mib30, si muovano insieme lentamente verso zone del Bull Market ad alta volatilità.

In fig. 4 e 5 ritroviamo la stessa coerenza delle fasi di Chauvenet che avevamo individuato nel confronto con l'indice di Parigi.


Per maggiori approfondimenti è disponibile una dispensa con foglio di lavoro sul sito www.experta.it (Italo Fabbri)

Successivo: Francoforte e Milano a confronto nel Piano di Chauvenet II

Sommario: Indice