Il Leone di Trieste dopo aver presentato risultati eccellenti il 29 settembre scorso durante il Consiglio di Amministrazione, promette un 2006 ricco di novità.
Gli analisti di Ubs hanno reso noto recentemente che il piano industriale di Generali per la prossima primavera 2006 potrebbe essere il catalizzatore per il titolo.
Gli investitori internazionali dunque tendono l'orecchio per carpire gli sviluppi di quanto il gruppo triestino ha presentato con tanta enfasi.
L'ad triestino Giovanni Perissinotto è stato ascoltato con grande interesse dagli investitori statunitensi il 5 dicembre 2005 scorso a Boston e a New York.
Giudizi positivi sull'operato del management Generali provengono da ogni parte anche se, i grandi gruppi finanziari, come ad esempio JPMorgan, si pongono in attesa, aumentando il target price e mantenendo una posizione neutral anziché overweight.
Ma proviamo ad analizzare il titolo mediante gli strumenti del Piano di Chauvenet alla ricerca di conferme di quanto emerge dalle varie fonti informative.
Il clima da esame previsto nell'articolo precedente che ha coinvolto il cambio €/$ sembra attenuarsi e si profila una promozione per la moneta europea, mentre gli indici di Piazza Affari si avviano a concludere il 2005 in un clima di stabilità come espresso dall'indice raggio di Chauvenet.
Cominciamo con l'osservare le bande di John Bollinger di fig.1, uno strumento in uso nel mondo della finanza da più di venti anni.
Notiamo come il titolo Generali abbia superato la banda superiore di Bollinger e questo testimonia come stia overperformando rispetto al mercato ma significa anche che è necessario adottare un atteggiamento prudente negli acquisti.
Rappresentando il delta sull'asse delle ascisse e la volatilità sull'asse delle ordinate possiamo notare come sia naturale, a partire dal grafico di fig.1, costruire il piano di Chauvenet di fig.2.
Il titolo Generali segue molto bene l'andamento del mib30 di fig.3 e questo ci porta a pensare che si trovi in uno dei periodi più sereni degli ultimi cinque anni.
Il
grafico di fig. 4 dell'angolo di Chauvenet evidenzia un poderoso rimbalzo del titolo Generali nel semipiano positivo (bull area) a Novembre-Dicembre 2005.
L'angolo di Chauvenet ha recuperato in territorio positivo sopra 1 radiante dopo un Ottobre con angolo negativo, come d'altra parte stà accadendo per l'indice mib30 di fig. 5
Per maggiori approfondimenti è disponibile una dispensa con foglio di lavoro sul sito www.experta.it (Italo Fabbri)
Successivo: Generali nel Piano di Chauvenet e l’aggiornamento degli indici di Piazza Affari II
Sommario: Indice