Il Barometro del Sentiment è il risultato finale di una serie di elaborazioni matematiche sui diversi indicatori e modelli. I valori che contribuiscono alla realizzazione di questo strumento sono presenti nelle seguenti categorie:
- Put/Call Ratios ed Open Interest Ratios sul Cboe ed Ise
- Commitments of Traders (indicatori che elaborano le posizioni sui futures)
- Indice di Volatilità delle opzioni (indice Vix)
- Asset dei Rydex Funds ribassisti e rialzisti
- Sondaggi sul Sentiment degli investitori e dei traders
Questo barometro ha uno storico di quasi 10 anni ed oscilla all'interno di bande ben definite che segnalano l'ottimismo ed il pessimismo del mercato azionario mondiale. Le bande rosse segnalano le zone di rischio dove si registra ottimismo, viceversa le bande verdi segnalano le zone di pessimismo dove si concentrano le opportunità d'investimento . La linea nera è l'indice di riferimento lo s&p500
Valori inferiori a 30 indicano un estremo ottimismo, al contrario valori superiori a 70 indicano un estremo pessimismo. Nel grafico questi valori sono evidenziati dalle due bande che ingabbiamo il movimento dell'indicatore; la linea rossa rappresenta un segnale di prudenza, in quanto il troppo ottimismo da parte dei traders sta a significare che il trend è maturo, mentre la linea verde rappresenta un segnale di acquisto in quanto il pessimismo è tale per cui il mercato è pronto a ripartire per una nuova fase rialzista.
È evidente che tra i due segnali quello maggiormente indicativo è il verde, mentre il rosso rappresenta un segnale di rischio piuttosto che di inversione del trend, il quale può avvenire anche con considerevole ritardo, ma è pur sempre molto indicativo per chi dovesse aprire delle posizioni nuove.
Questo è lo stesso grafico di cui sopra, con cerchiati i momenti cruciali di inversione del trend sulla base dell'ottimismo e pessimismo contrassegnati dalle bande verdi (pessimismo) e rosse (ottimismo). Deve essere letto in termini contrarian, nel senso che quando gli investitori sono ottimisti bisogna vendere (cerchio rosso) e quando sono pessimisti bisgogna comprare (cerchio verde). Dati e tabelle “Sentimentcharts”.
Successivo: CAPITOLO V : “Il sentiment e l’analisi delle sue componenti”
Sommario: Index