I mercati azionari non si muovono come una linea retta, ma piuttosto, secondo un movimento a zig zag che è caratterizzato, secondo il momento, da pressioni in acquisto o in vendita. Per valutare il particolare momento in cui gli indici si trovano e quindi la validità del trend in atto, si può analizzare la partecipazione al movimento dei titoli di un dato indice o settore.
Gli indicatori/modelli di partecipazione permettono di valutare quanti titoli presenti in un indice azionario sono sopra la loro media a 200 giorni (per analisi di lungo periodo) o alla loro media a 50 giorni (per analisi di medio periodo), permettono inoltre, di valutare la partecipazione dei titoli di un dato indice o settore secondo l'analisi point and figure (Bullish Percent Index). In breve, un mercato azionario non può proseguire un trend positivo se non è supportato dalla maggioranza dei titoli che compongono l'indice in contestuale rialzo; se così non fosse, bisogna attendersi l'esaurimento del trend ed una sua inversione, in accordo con la maggioranza dei titoli.
Mentre, in un mercato ribassista, constatare che le pressioni in vendita si registrano su di un numero sempre più esiguo di titoli, significa che il trend negativo è prossimo alla fine. Gli operatori più accorti stanno accumulando su un numero sempre maggiore di titoli costruendo quindi una divergenza positiva rispetto all'indice di riferimento che registra nuovi minimi.
Successivo: Analisi dello spessore del mercato
Sommario: Index