L'Analisi del Sentiment ricerca l'irrazionalità degli investitori per generare rendimenti con un rischio inferiore e più controllato, e' un valido strumento per meglio tarare strategie di Market Timing.
Da questa analisi capiamo che per quanto riguarda le strategie di investimento, si deve tener conto di una componente finanziaria e di una puramente psicologica: è una materia molto astratta, dato che di un titolo noi conosciamo il suo andamento passato ma non quello futuro e possiamo solo stabilire una periodicità degli eventi basandoci sui dati già in nostro possesso (random walk), quindi tutti i calcoli e le valutazioni che possiamo fare verranno fatte sul passato, gli eventi futuri sono imprevedibili; e qui si colloca l'importanza del sentiment: studiando gli andamenti di un titolo capiamo che ci sono alcuni eventi che si ripetono (specialmente in lungo periodo), i più grandi movimenti sono dettati dai “sentimenti” degli investitori (nel breve periodo).
Per questo allo studio della finanza si è affiancato lo studio della psicologia dell'investitore, dato che chi interviene sul mercato trova molto interessante lo studio dei movimenti determinati da queste variabili, e si è dimostrato che si possono riscontrare o prevedere dei movimenti dettati dalla componente psicologica o comunque limitare i rischi. L'analisi del sentiment è molto utile per chi interviene sul mercato e si deve tenere in considerazione questo dato quando si studiano delle strategie.
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