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Analisi delle strategie di investimento attraverso il "sentiment" dei mercati finanziari

Alcuni indicatori

Ci sono diversi indicatori che cercano di misurare il cosiddetto sentiment del mercato. Generalmente si basano sul monitoraggio e la previsione dei flussi di denaro.

Alcuni esempi:

Specialist/Public: Come dice lo stesso nome è un rapporto che mette in relazione il sentiment degli specialist con quello degli operatori meno informati. Si tratta di un rapporto tra i quantitavi di vendite allo scoperto effettuate dal „pubblico' e quelli degli specialisti. In questo rapporto i minimi dell'indicatore di solito corrispondono con i massimi del mercato e questo ci fa capire come, spesso, i momenti di cambiamento del mercato sono segnati da grande consenso o sfiducia della grande massa degli operatori, che segnala che il mercato sta andando nella direzione opposta.

Short interest ratio: Si tratta del valore complessivo delle azioni che vengono vendute allo scoperto. Se si sono venduti grandi quantità di azioni allo scoperto, dato che ogni posizione deve essere 'coperta', questo è chiaramente una indicazione di aspettativa.

Margin debt: Il margin debt è il denaro preso in prestito presso le banche utilizzando titoli come garanzia. Per questo si può considerare un buon indicatore della fiducia del mercato. Quando i mercati salgono gli operatori diventano più fiduciosi e per cercare di sfruttare al meglio il movimento del mercato ricorrono al margin debt per investire ulteriormente.

Questi sono solo alcuni dei modi per avere una indicazione del sentiment del mercato, è chiaro che questi indicatori possono essere solo un utile completamento di una strategia di trading per capire meglio l'orientamento generale del mercato, ma non possono essere considerati determinanti in una qualsiasi decisione operativa.

 

Mirko Cavallaro

 

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