Home > Doc > Tendenze evolutive e problemi nel campo...> Le Gestioni patrimoniali

Tendenze evolutive e problemi nel campo del risparmio gestito indotti dall' utilizzo di internet

1.2.2. Le Gestioni patrimoniali.

Le Gestioni Patrimoniali rappresentano la risposta ideale per tutti coloro che desiderano affidare il proprio patrimonio, in funzione dei propri obiettivi a professionisti dotati di know-how, informazioni e contatti internazionali, capaci di interpretare al meglio i continui cambiamenti di tendenza dei mercati e di prendere in modo tempestivo le decisioni d'investimento più opportune.


Dunque le Gestioni Patrimoniali sono forme di investimento che permettono al risparmiatore di affidare ad un Gestore (SGR, SIM o banche), tramite mandato, l'investimento del proprio patrimonio. A differenza dei Fondi, la gestione non avviene in monte ma separatamente per ogni cliente del Gestore.

Trattandosi di un servizio di investimento personalizzato e non dell'acquisto di un prodotto standard, il portafoglio di ciascun cliente è potenzialmente diverso per ciascun cliente.
In relazione alle caratteristiche del portafoglio gestito è possibile distinguere due servizi di gestione patrimoniale: Gestione Patrimoniale Mobiliare (GPM) - il cui patrimonio viene investito principalmente in strumenti finanziari (azioni, obbligazioni…) - e Gestione Patrimoniale in Fondi/SICAV (GPF/S) - dove il patrimonio è investito prevalentemente in quote di OICR.

Una quota rilevante delle gestioni patrimoniali - circa il 60% - ha ad oggetto patrimoni affidati da investitori istituzionali ovvero è costituita da patrimoni raccolti da imprese di assicurazione e da fondi pensioni e affidati in gestione alle SGR.
      
Dott.ssa Maria Michela Lucignano

Successivo: 1.2.3. Prodotti al di fuori della classificazione di Assogestioni (fondi: no load, a distribuzione / accumulazione proventi, a ombrello ed ETF).

Sommario: Indice