Le Gestioni Patrimoniali rappresentano la risposta ideale per tutti coloro che desiderano affidare il proprio patrimonio, in funzione dei propri obiettivi a professionisti dotati di know-how, informazioni e contatti internazionali, capaci di interpretare al meglio i continui cambiamenti di tendenza dei mercati e di prendere in modo tempestivo le decisioni d'investimento più opportune.
Dunque le Gestioni Patrimoniali sono forme di investimento che permettono al risparmiatore di affidare ad un Gestore (SGR, SIM o banche), tramite mandato, l'investimento del proprio patrimonio. A differenza dei Fondi, la gestione non avviene in monte ma separatamente per ogni cliente del Gestore.
Trattandosi di un servizio di investimento personalizzato e non dell'acquisto di un prodotto standard, il portafoglio di ciascun cliente è potenzialmente diverso per ciascun cliente.
In relazione alle caratteristiche del portafoglio gestito è possibile distinguere due servizi di gestione patrimoniale: Gestione Patrimoniale Mobiliare (GPM) - il cui patrimonio viene investito principalmente in strumenti finanziari (azioni, obbligazioni…) - e Gestione Patrimoniale in Fondi/SICAV (GPF/S) - dove il patrimonio è investito prevalentemente in quote di OICR.
Sommario: Indice