Il numero di americani forniti di connessione Internet è andato rapidamente crescendo fin dal 1997, il dato è dovuto in parte alla disponibilità della banda larga e dall’altra parte alla diminuzione dei costi di acquisto dei personal computer nonché alla sicurezza nelle transazioni.
Questo è il quadro riassuntivo che emerge dall’analisi circa l’uso di Internet da parte degli americani (divisi in tipologie di utenti) dal 1997 al 2005 secondo l’ICI.
Tabella n. 22 - Accesso ad Internet degli statunitensi divisi per tipologie di utenti.
Fonte: ICI.
Dalla tabella emerge, relativamente agli adulti (non distinti per categorie), che la diffusione delle connessioni ad Internet si attesta al 79% nel 2005 rispetto al 24% del 1997.
Naturalmente così come si è verificato, negli ultimi anni, un incremento del numero degli accessi per motivi privati ad Internet tende a delinearsi nel tempo in parallelo un notevole aumento anche dell’utilizzo dei servizi commerciali disponibili on-line compresi, ovviamente, quelli offerti dagli intermediari finanziari.
Quanto al settore dei fondi comuni d’investimento disponiamo di dati accurati che dimostrano come questo negli Stati Uniti d’America sia interessato da una rapida crescita.
Infatti la rappresentazione grafica evidenzia che circa il 90% degli investitori in fondi comuni d’investimento si sono dotati nell’anno 2005 di una connessione ad Internet rispetto al 68% registrato cinque anni prima. Dunque si tratta di un vero e proprio balzo in avanti.
Il dato viene affiancato a quello relativo a tutti gli adulti che hanno predisposto una connessione ad Internet, rilevato nella tabella precedentemente presentata, in modo da sottolinearne l’importanza.
Graficamente:
Figura n. 9 - Possessori Statunitensi di fondi con connessione ad Internet.
Fonte: ICI.
Se poi operiamo un frazionamento degli aderenti ai fondi che utilizzano Internet otteniamo la seguente tabella:
Figura n. 10 - Aderenti ai fondi che utilizzano Internet divisi per tipologia.
Fonte: ICI.
Analizzando invece la frequenza nell’utilizzo di Internet da parte degli aderenti ai fondi comuni d’investimento allora ci accorgiamo che 2/3 di essi si collega una volta al giorno e un altro 23% usa Internet una volta la settimana ed una esigua parte non lo usa affatto in un anno.
Come mostrato in figura:
Figura n. 11 - Frequenza d'accesso ad Internet dei possessori di fondi statunitensi.
Fonte: ICI.
Quanto alla tipologia di operazioni effettuate tramite Internet risulta che per i possessori di fondi è molto più probabile dei non possessori usare Internet per accedere a investimenti, conti bancari e informazioni.
Il confronto grafico ne rende subito un’idea riportando i dati (dell’ICI) relativi all’asso di tempo giugno 2004 - maggio 2005.
Figura n. 12 – Tipologie di operazioni effettuate dai possessori statunitensi di fondi.
Fonte: ICI.
Dott.ssa Maria Michela Lucignano
Successivo: 4.5. Andamento attuale dell'On-line Banking Statunitense
Sommario: Indice