Home > Doc > Tendenze evolutive e problemi nel campo...> Possibilità di utilizzo della tecnologia web-cam

Tendenze evolutive e problemi nel campo del risparmio gestito indotti dall' utilizzo di internet

2.8. Possibilità di utilizzo della tecnologia web-cam

Secondo un’inchiesta del 2005 condotta da Altroconsumo e dalle associazioni europee indipendenti di consumatori di Spagna, Portogallo e Belgio,  realizzata su oltre 13.000 correntisti bancari europei, di cui 3500 italiani, la scelta dell’istituto bancario è all’insegna della passività: per il 28% è stata dettata dalla vicinanza della filiale all’abitazione o all’ufficio, e per quasi il 14% perché consigliata dal datore di lavoro.

Pochi gli utenti che hanno scelto di cambiarein Italia: negli ultimi dieci anni su 3500 correntisti bancari ben il 70% non ha mai cambiato banca. Le ragioni sono dettate dalla scarsa conoscenza di quanto costi il servizio: il 55% degli intervistati italiani pensa che le spese della propria banca siano uguali a quelle delle altre. Quando si conosce l’offerta della concorrenza, al contrario, si sceglie di diventare correntista altrove. Resta comunque che il 69% dei 13.000 intervistati in Europa dichiara di non usare l’Internet banking.

Spesso alle ragioni economiche in tal caso  prevalgono altre ragioni dovute, secondo Altroconsumo, agli ostacoli al poter scegliere di cambiare banca e al far giocare la concorrenza (segnalati sia alla Banca d’Italia che all’Antitrust); tra questi le spese di trasferimento titoli(in media 163 euro circa), le spese di chiusura del contoo le lungaggini per poter cambiare carta di credito.

Inoltre esiste anche un problema di percezione da parte dell'utente, il quale vede la rete come uno strumento insicuro. Una spiegazione la si può trovare nella innata predisposizione ai rapporti umani presente nei paesi latini, dove è forte la necessità di muoversi e di dialogare con altre persone.

Una interessante prospettiva di soluzione può essere allora data dall’utilizzo di dispositivi, come le web-cam, capaci di superare tale barriera psicologica.
Se da un lato il suo utilizzo fa venir meno i vantaggi di costo della banca  (non potendo più far a meno del personale) e dunque della clientela, dall’altro mantenendo uno dei vantaggi percepiti dal cliente maggiormente, cioè la possibilità di usufruire dei servizi bancari comodamente da casa propria 24 ore su 24 senza file, sarebbe anche possibile fidelizzare i clienti offrendo un servizio dedicato mediante il collegamento one to one (che spiegherò di seguito)  magari fornito dalla stessa banca, un po’ come succede per taluni gestori di telefonia mobile.

Per meglio comprendere come potrebbe svolgersi il servizio occorre prima di tutto analizzare i passi della tecnologia fin qui ottenuti a riguardo.
Le web-cam sono dispositivi, di norma di bassa qualità, che consentono di trasmettere immagini via Internet. Sono piccoli devices che catturano le immagini e le inviano tramite posta elettronica o in diretta tramite, ad esempio, Netmeeting o Skymeeting.

Interessante è il nuovo servizio di videoconferenza via web offerta da Sanguinetti Interactive, una società (con sede  in provincia della Spezia e filiali in Spagna e Brasile) specializzata nell’offerta di servizi evoluti di comunicazione in rete e proprietaria del brand Skymeeting.  L’idea alla base del progetto Skymeeting è di estendere i vantaggi legati alla videocomunicazione all’utenza business (PMI, corporate e professionisti), al settore pubblico (istituzioni, scuole e università) e no-profit (associazioni e ONG) con una formula del tutto innovativa.
Infatti Skymeeting è un servizio di videocomunicazione sviluppato con tecnologia Macromedia Flash, fruibile in modalità ASP (Application Service Provider). Non è  richiesto nessun download o installazione di software: il sistema è accessibile semplicemente utilizzando il proprio web browser.

Skymeeting è multipiattaforma, perfettamente compatibile con i sistemi operativi in ambiente Windows, Mac e Linux. E’ estremamente facile da usare e non richiede particolari conoscenze tecniche né dispositivi hardware dedicati (es. schede o monitor specifici). Per funzionare correttamente è sufficiente disporre di un PC multimediale (dotato di webcam e cuffie con microfono integrato, in caso di utilizzo interattivo), un browser ed una connessione Internet. Il software necessario è residente su un server web ed è aggiornato costantemente e automaticamente senza necessità per gli utenti di effettuare alcun download.
Al momento dell’attivazione dell’account, si riceveranno via e-mail le chiavi di accesso all’area amministratore che  permetteranno di: creare unaweb meeting room fissando i privilegi per i partecipanti, caricare documenti, presentazioni, immagini, video digitali, web link da utilizzare durante il web meeting, abilitare più relatori ad intervenire in diretta per approfondire gli argomenti trattati, inviare ai partecipanti una e-mail contenente i dettagli del meeting e le chiavi di accesso.

Le persone invitate a partecipare al meeting non dovranno fare altro che attivare il link di accesso e inserire login e password. Il meeting permette di collaborare con i partecipanti condividendo documenti, immagini, video e weblink; effettuare sondaggi, test con visualizzazione del risultato in tempo reale.
Una volta terminato il web meeting e congedati i partecipanti, si può: riutilizzare le stesse presentazioni per un web meeting successivo; salvare la videoconferenza comprensiva delle eventuali annotazioni apportate dai partecipanti; registrare il web meeting e mantenerlo in archivio on-line per successive visualizzazioni in differita .

Skymeeting consente di gestire sessioni tra 2 persone (one-to-one) e ciò risulta preferibile per l’applicazione bancaria, riunioni collaborative tra più partecipanti (many-to-many) fino a presentazioni cui possono accedere centinaia di persone (one-to-many). L’interfaccia è progettata per ospitare fino a 4 utenti contemporaneamente collegati in audio/video, che possono essere sostituiti dal conduttore del meeting con altri utenti partecipanti in stand-by (che ascoltano e vedono, interagendo in modalità chat di testo).

Essendo una tecnologia basata su Internet, Skymeeting non conosce confini: ovunque sia disponibile un PC con un’adeguata connessione Internet, è possibile organizzare riunioni cui possono accedere utenti da ogni parte del mondo.
La differenza tra Skymeeting ed i sistemi di videoconferenza tradizionali
sta nel fatto che Skymeeting è una soluzione di videocomunicazione web-based flessibile e a basso costo. I sistemi di videoconferenza tradizionali sono molto più rigidi e costosi: per attivare una sessione di videoconferenza, è necessario disporre di attrezzature hardware dedicate, ed è possibile comunicare solo con chi dispone di un'attrezzatura adeguata.

Skymeeting offre varie formule di acquisto per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di utente: pacchetti prepagati a scalare (per videocomunicare in totale libertà senza vincoli di abbonamento e di numero di utilizzatori e senza scadenza) piani mensili con quote di traffico incluso (per utilizzo frequente ma senza limiti di partecipanti), abbonamenti in modalità flat (senza limiti di traffico e di tempo). 
Se non si dispone di cuffie o webcam, si può comunque partecipare ad un web meeting ascoltando e vedendo tutto ciò che avviene in diretta; e si può  interagire con gli altri partecipanti utilizzando la funzione chat di testo. Questa funzione è molto importante perché così il cliente avrà modo di avvicinarsi pian piano al servizio.

Skymeeting è un servizio sicuro  ogni messaggio audio/video, ogni trasferimento di informazioni e dati è assolutamente inaccessibile a utenti non autorizzati. Tutte le informazioni che transitano attraverso Internet tra i server di Skymeeting e l’utente sono crittografate con protocollo  SSL 128 bit. Diverse velocità di connessione non creano particolari problemi. Il flusso audio ha la priorità sul flusso video. Qualora il flusso dati ecceda la capacità effettiva dell'utente, il flusso video può essere disattivato dal conduttore.
      
Dott.ssa Maria Michela Lucignano

Successivo: 3.1. Tendenze legislative internazionali in tema di commercio elettronico.

Sommario: Indice