Home > Doc > Tendenze evolutive e problemi nel campo...> La multicertify di ACTALIS Adottata da BNL, MPS, Banca Intesa, Unicredit ed altre

Tendenze evolutive e problemi nel campo del risparmio gestito indotti dall' utilizzo di internet

3.4.6. La multicertify di ACTALIS Adottata da BNL, MPS, Banca Intesa, Unicredit ed altre

Banco di Roma; San Paolo IMI; Monte dei Paschi di Siena; Banca Intesa; Unicredito; Banca Nazionale del Lavoro, ed altre si affidano al sistema di certificazione (multicertify) offerto da Actalis.
Actalis offre servizi di certificazione a Banche, Imprese, Pubblica Amministrazione e Privati.  Actalis   è in possesso delle necessarie certificazioni ed attestazioni proprie del suo ruolo di ICT security company. E’ iscritta al Pubblico Elenco dei Certificatori della firma digitale e all’ Elenco dei gestori per la Posta Elettronica Certificata (PEC) presso il Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione - CNIPA (ex AIPA).

I servizi, i prodotti e le soluzioni di Actalis sono realizzati conformemente agli standard internazionali di qualità, sicurezza e solidità richiesti dalle leggi e dalle norme vigenti, nonché alle tecnologie ed ai processi più avanzati per la realizzazione delle soluzioni applicative quali: Certificazione di sicurezza ITSEC E3 High; Certificazione Common Criteria EAL4; Certificazione FIPS 140-1 Level 2/3; Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 (di cui si avvale la Monte dei Paschi di Siena); Vision 2000; Certificazione di Sicurezza BS 7799 in progress.
Inoltre  è anche il Certificatore di riferimento per il Progetto Microcircuito e per i Certificati Interbancari. Infine  offre  un servizio di digital time-stamping (marcatura temporale) ad alte prestazioni, certificato ITSEC E2 HIGH, conforme alle norme vigenti e agli standard tecnici (RFC 3161, ETSI TS 101 861).

A conferma della propria operatività in campo internazionale, Actalis annovera nel proprio portafoglio clienti, organizzazioni come BSB (Bazy  Systemy Bankowe) in Polonia, Groupement des Cartes Bancaires e GSIT (Groupement pour un Système Interbancaire de Télécompensation) in Francia, la Rete interbancaria dei Pagamenti della Romania e La The Global Trust Authority (GTA) in Belgio.

Accanto alla certificazione Actalis adottata dagli istituti bancari fino ad ora analizzati troviamo una dotazione propria di strumenti di sicurezza. Infatti:
Banca Intesa offre un sistema di codici personali, rilasciati al cliente, che garantisce tre livelli di protezione: l'accesso al servizio e alle funzioni informative avviene tramite il Codice Cliente e il Codice Segreto; le operazioni dispositive devono essere confermate con la Password Dispositiva; le operazioni dispositive che superano determinati importi (personalizzabili a propria scelta) devono essere confermate con appositi codici usa e getta (Chiavi di Sicurezza).

Con Monte Paschi di Siena per lo scambio delle informazioni tra la Banca e gli utenti la sicurezza è garantita da password personali d'accesso al servizio, inoltre le disposizioni presentate sono evase solamente se accompagnate da firma elettronica.

Contestualmente all'attivazione del servizio, viene rilasciato: un Codice Utente; una Password di Accesso (da utilizzare per entrare in Paschihome); una Password Dispositiva (da utilizzare per le operazioni dispositive); una Password diCertificato che consentirà di generare sul proprio PC un certificato elettronico (da utilizzare solo in fase di attivazione del servizio).
      
Dott.ssa Maria Michela Lucignano

Successivo: 4.1. Confronto tra due tipologie di mercato dei fondi comuni: Statunitense ed Europeo.

Sommario: Indice