Home > Doc > Tendenze evolutive e problemi nel campo...> Sistemi adottati da Fineco

Tendenze evolutive e problemi nel campo del risparmio gestito indotti dall' utilizzo di internet

3.4.5. Sistemi adottati da Fineco

FinecoBank utilizza le migliori tecnologie di protezione SSL 128 bit (o superiore) anti-intercettazioni; doppio livello di codici di accesso (codice utente, password, PIN); monitoraggio costante dei comportamenti anomali; verifiche prima di autorizzare transazioni “importanti” o “anomale”; storicizzazione completa di tutte le transazioni; sistemi di tracciamento delle transazioni  sospette.

Fineco archivia tutti gli accessi al sito in file di Log. In questi file, per ogni richiesta, vengono memorizzati una serie di dati che consentono di risalire alla data e ora d'accesso, alla pagina visualizzata, all'utente e al computer da cui è partita la richiesta. Tutte queste informazioni (decine di milioni di record al giorno) vengono archiviate e, in caso di anomalie, è possibile risalire a tutti i dati dell'autore delle stesse.

Per garantire la sicurezza può essere sufficiente tracciare le transazioni, ma la sicurezza richiede aggiornamenti costanti. Per questo Fineco verifica continuamente le procedure, esegue test d'intrusione con tutti i nuovi sistemi d'attacco per misurare la vulnerabilità del sito.
Dunque  da un lato Fineco garantisce la sicurezza del sito impedendo ogni intrusione, dall'altro archivia tutti i dati di ogni accesso, per risalire agli eventuali malintenzionati.


      
Dott.ssa Maria Michela Lucignano

Successivo: 3.4.6. La multicertify di ACTALIS Adottata da BNL, MPS, Banca Intesa, Unicredit ed altre.

Sommario: Indice