Firma apposta sul retro di un assegno sufficiente a trasferire il diritto di credito a un altro soggetto.
È un rapporto utilizzato nelle analisi di credito personale, dove si paragona l'ammontare delle spese mensili per l'abitazione e le tasse di un individuo al totale del reddito lordo mensile.
È la frazione del capitale sociale rappresentato da azioni che consente al possessore di richiedere la carica di direttore della società.
Opzione concessa ai dipendenti della società che permette loro di acquistare a condizioni favorevoli un determinato numero di titoli della società stessa.
Metodologia di analisi dell'andamento e delle relazioni tra grandezze economiche che considera principalmente elementi non misurabili direttamente o indirettamente. È usata per esempio per valutare la qualità della vita in differenti zone geografiche.
Indica la maggiore o minore consistenza sostanziale degli utili conseguiti da una società, in particolare quelli derivanti dalle operazioni di gestione caratteristica.
Genere di analisi economica che si occupa dell'individuazione di relazioni matematiche o statistiche tra grandezze economiche misurabili tramite numeri, per esempio la costruzione di un modello econometrico.
Secondo questa teoria, il livello dei prezzi di un sistema economico è direttamente legato alla quantità di moneta disponibile nel sistema stesso. Adeguate operazioni di politica monetaria possono quindi controllare l'andamento del processo di inflazione di un Paese.
È l'intervallo di tempo, di tre mesi, utilizzato dalle società americane quotate in Borsa per la redazione del bilancio.
Investimenti societari che saranno o potrebbero essere convertiti in contante, in un periodo di tempo abbastanza breve solitamente inferiore all'anno.
È un rapporto di bilancio che indica in che misura le attività a breve termine di un'impresa possono eventualmente coprire gli impegni dovuti a uscite a breve termine. Si calcola dividendo la somma delle attività a breve termine per le passività a breve termine.
È il prezzo migliore a cui si può acquistare o vendere un bene di investimento in un certo momento. È composto da due prezzi, il più alto al quale è possibile trovare soggetti interessati all'acquisto, e il più basso al quale è possibile trovare soggetti interessati alla vendita.
È l'ultimo prezzo al quale è stata effettuata un'operazione di acquisto o vendita di titoli.
Glossario Indice | Inglese/Italiano | Italiano/Inglese