Home > Doc > Tendenze evolutive e problemi nel campo...> Fondi riservati e Fondi Speculativi

Tendenze evolutive e problemi nel campo del risparmio gestito indotti dall' utilizzo di internet

Fondi riservati e Fondi Speculativi

Possono essere sia aperti che chiusi e possono investire sia in titoli mobiliari che immobiliari. Sono caratterizzati dai minori vincoli posti ai gestori nella scelta degli strumenti di investimento e di gestione del fondo soprattutto in ottica di rischiosità degli investimenti. Sono generalmente dedicati ad un pubblico di investitori sofisticati e/o con disponibilità patrimoniali ampie.

I fondi Riservati sono fondi non armonizzati che riservano la partecipazione a definite categorie di investitori quali banche, SIM, fondi pensione, SICAV, società finanziarie e assicurative e altri particolari soggetti esperti, secondo un elenco fornito dalla Consob
Gli Hedge Found conosciuti in Italia col nome di fondi speculativi, sono regolati da una normativa ad hoc e vengono emessi e gestiti da SGR Speculative.
Offrono al cliente la possibilità di performance molto elevate scorrelandosi dai tradizionali indici dei mercati finanziari. Rivolti ad una nicchia di mercato (l’investimento minimo richiesto è infatti pari a 500.000 €), questi strumenti sono gestiti con il ricorso a complesse tecniche di gestione, che permettono al money manager di gestire le masse investite con maggiore flessibilità.

I fondi Hedge dispongono di un ventaglio di possibilitàdi investimento assai più ampiedi quelle concesse ai normali fondi comuni. Non investono, cioè, solo in azioni e obbligazioni, ma possono fare ampio uso di strumenti “derivati” (come opzioni e future), possono ricorrere alla vendita di titoli allo scoperto (cioè senza averli in portafoglio) e via dicendo. Questo fa sì che la legge italiana li classifichi come fondi speculativi, tuttavia il loro scopo originale non era di ottenere guadagni elevati speculando, ma coprire dal rischio – il termine inglese hedging da cui deriva il nome hedge funds significa appunto copertura (dai rischi). Oltre l’idea di copertura, comunque, sotto il cappello degli hedge funds si nasconde una varietà di prodotti e  politiche diversissime tra  loro.

In passato i fondi americani, attivi da più tempo, hanno registrato anche momenti di calo come nel 1998 (crisi dei mercati asiatici) e quindi bisogna stare attenti a non confonderli con prodotti a capitale garantito o protetto.

 

Dott.ssa Maria Michela Lucignano

Successivo: Fondi immobiliari

Sommario: Indice