Regola numero 1: non perdere mai denaro. Regola numero 2: non dimenticare mai la regola numero 1. Warren Buffett
In questo capitolo si affronterà il tema della valutazione delle attività finanziarie secondo metodi di stima basati sui dati fondamentali. Si cercherà quindi di rispondere alla domanda Qual è il giusto prezzo per unazione? facendo riferimento al set di informazioni che verosimilmente ogni investitore ha a disposizione, o è in grado di reperire per compiere le proprie valutazioni.
Naturalmente lanalisi dei fondamentali è strettamente legata allipotesi di efficienza (almeno l ipotesi semi-forte) dei mercati, la quale, lo si ricorda, presuppone che linformazione sia in grado di trasferirsi velocemente e completamente nei prezzi. I metodi di valutazione in questione sono molteplici, ed ognuno di questi tende a dare più rilevanza ad una certa componente del valore complessivo di unimpresa[57].
Lesperienza degli analisti suggerisce di scegliere un metodo ancorchè un altro in corrispondenza dei diversi tipi di aziende che si vuole valutare, a seconda del tipo di attività, di settore o di rischio queste mediamente incorporino. Naturalmente un criterio non esclude l altro: al contrario, le valutazioni più attendibili sono quelle che propongono un indicativo raffronto tra i diversi criteri.
I metodi più usati sono quello dei flussi di cassa attualizzati, quello dei quozienti o multipli, e quello delle opzioni reali (o metodo contingentclaim). Quando si parla di analisi fondamentale comunque si tende a far riferimento al primo di questi approcci, in quanto rappresenta un metodo di pricing vero e proprio.
57 Dora in avanti i termini impresa, azienda o società per azioni, verranno utilizzati indifferentemente per descrivere lo stesso complesso di beni il cui ammontare in valore possa essere oggetto di valutazione.
Marco Primavera
Successivo: Metodo dei flussi di cassa
Sommario: Index